Gatti, un vero e proprio fenomeno social: nel web un concorso aggiudicarsi la prima ‘Felix wi-fi area’

Anche le città della Liguria sono tra le 100 città italiane coinvolte nella Felix Dayprima ‘gara’ digitale che vedrà primeggiare una sola nell’aggiudicarsi la prima ‘Felix wi-fi area’ con cui condividere immagini del proprio gatto sul web disponendo di una connessione pubblica gratuita per un anno.

Da Nord a Sud, infatti, è scoppiata una vera e propria febbre: quella del gatto sul web. Un trend che cresce sempre di più: in Italia le famiglie che ospitano un gatto sono quasi 5 milioni – il 20% delle famiglie italiane secondo Euromonitor 2013 – e negli ultimi tempi la passione per i felini non si limita solo ad accoglierne uno in famiglia, ma soprattutto a condividere online foto e video che raccontino i più teneri e divertenti momenti insieme o le simpatiche marachelle che strappano un sorriso.

Dati e statistiche confermano quella che ormai è una tendenza più che evidente, cioè che i felini sono diventati un vero e proprio fenomeno social: secondo Sinottica-Eurisko 2013, quasi il 15% degli italiani che navigano in rete possiede un gatto e ama condividere in rete contenuti che lo ritraggono, battendo addirittura le cosiddette “selfies”, gli autoscatti degli essere umani. Basti pensare poi, che digitando la parola “gatti” nel più famoso motore di ricerca, si ottengono oltre 10 milioni di risultati, gran parte dei quali sono video e pagine social create da appassionati.

Advertisements

A dimostrazione di quanto il digitale e la rete coinvolgano il mondo dei gatti e degli appassionati, Felix lancia una gara digital tra oltre 100 città italiane. In occasione del “Felix Day” la città più votata dalla rete su www.purina-felix.it si aggiudicherà un’area wi-fi pubblica gratuita per un anno, per partecipare alla “gatto-mania” del web e unirsi a milioni di appassionati che ogni giorno condividono l’affetto per il proprio amico a 4 zampe.

“Il digitale sta conquistando ogni aspetto della quotidianità e i proprietari di animali da compagnia sono tra i protagonisti della tendenza a condividere online momenti della propria vita e di quella dei loro pet, in particolare dei gatti che si sono ritagliati un grande spazio nell’universo social”, afferma Sibyl Pezzotta, Marketing Manager Business Unit Grocery di Purina.

“Per questo abbiamo scelto con Felix, il nostro marchio di alimenti per gatti più divertente e scanzonato, di far parte di questa tendenza lanciando una sfida tra oltre 100 città d’Italia per regalare alla vincitrice un’area wi-fi pubblica gratuita per un anno. Il nostro obiettivo è di contribuire a promuovere l’abbattimento delle barriere digitali per una maggiore accessibilità a Internet, finalizzata a condividere l’amore per il proprio pet anche sul web”.

La meccanica è semplice: fino al 21 marzo sul sito www.purina-felix.it sarà infatti possibile votare la propria città tra quelle proposte per aggiudicarsi il titolo di “città da una zampa avanti” e vincere una connessione wi-fi della durata di un anno in un’area pubblica. Ma l’iniziativa targata Felix continua anche nei punti vendita: acquistando una confezione de ‘Le Ghiottonerie’ sarà possibile vincere ogni giorno una fornitura di prodotti Felix e, settimanalmente, una connessione internet gratuita per un anno.