#tasteofriviera: al Salone Agroalimentare Ligure di Finalborgo eductour per instagramers

L’imminente apertura della decima edizione del Salone Agroalimentare Salone 2012 Via dei SaporiLigure di Finalborgo si arricchirà quest’anno di un evento decisamente dinamico ed originale per documentare, comunicare e valorizzare oltre alle eccellenze di gusti e sapori anche la loro forte connotazione con il territorio, la tradizione ed il talento del saper fare delle produzioni agricole e culinarie locali.

Dal 12 al 14 marzo l’hastag #tasteofriviera guiderà infatti l’Eductour “Mani che lavorano” promosso dalla Provincia di Savona e legato al mondo della mobile photography e di Instagram, vero e proprio socialnetwork leader in questo campo a livello internazionale.

Il 13 marzo si avvierà un Instatour espressamente dedicato all’evento promosso dalla Provincia di Savona e che coinvolgerà un team internazionale di Instagramers tra i più noti e seguiti in Europa con esponenti provenienti da Parigi, Berlino e Zurigo che visiteranno i luoghi più suggestivi del territorio. Località come Finalborgo uno dei borghi più belli d’Italia, passando per Noli e Albenga con l’intento di documentare la costa e anche i paesi meno noti ma ugualmente affascinanti.

Advertisements

L’Instatour sarà finalizzato alla scoperta del patrimonio culturale e ambientale della provincia e sarà anche l’occasione per scoprire i suoi sapori. Infatti, sono previste degustazioni di prodotti dolci e salati, ma anche laboratori per scoprire il “dietro le quinte” di prodotti tipici e conosciuti in tutto il mondo come la focaccia, il pesto e l’olio. Gli Igers insomma non dovranno solo fotografare.

Il 14 marzo, poi, l’InstaTOUR è destinato a trasformarsi in un InstaMEET. Il gruppo, infatti, incontrerà la neonata community di IgersSavona che così potrà presentarsi ufficialmente al gruppo di appassionati di mobile photography.

Altro momento fondamentale sarà l’inaugurazione del Salone Agroalimentare Ligure. Gli Igers saranno infatti invitati a immortalare non solo l’apertura del Salone, ma anche e soprattutto le fasi immediatamente precedenti incontrando, inoltre, artigiani e produttori del posto.

L’eductour si concluderà con una piccola ma coinvolgente competizione fotografica a tema legata ai tag #tasteofriviera e #visitriviera all’interno di un InstaCHALLENGE in cui sarà il pubblico a scegliere le immagini più rappresentative che verranno premiate alle ore 18.00 presso la Sala Auditorium dei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo.

Il progetto realizzato e promosso dalla Provincia di Savona – STL Italian Riviera vedrà la partecipazione non solo degli Instagramers, ma anche di blogger del territorio, che da sempre documentano le bellezze della Liguria.