“Material-mente”: a Carcare progetto di riciclo giochi e libri per la scuola dell’infanzia

Domani, giovedì 13 marzo, torna all’istituto comprensivo di Carcare bambini 4 x00“Material-mente”, il progetto del Consiglio d’Istituto che ricicla giochi e libri per la scuola dell’infanzia. Si può contribuire portando alla scuola dell’infanzia, domani dalle 8 alle 9,30, giocattoli, libri, giochi da tavolo, giochi da esterni, dvd e materiale di cancelleria, anche in confezioni già aperte, apparecchiature elettroniche. Tutto può servire per arricchire l’attività didattica proposta dalle insegnanti.

Il progetto parte dalla considerazione che i bimbi crescono e spesso le famiglie si trovano con una grande quantità di materiale ancora in buono stato che però i propri figli non usano e non considerano più. E allora perché non portarlo a scuola, invece di buttarlo? Il materiale raccolto verrà controllato per verificare che sia a norma e poi suddiviso per fasce d’età e messo a disposizione delle insegnanti che lo utilizzeranno per proporre attività didattiche sempre nuove, formative e divertenti.

Una prima giornata di raccolta per questo anno scolastico si è svolta, con grande successo, nello scorso mese di febbraio. Tutto il materiale raccolto è già stato diviso tra le varie classi e messo a disposizione degli alunni. Ciò che non serve più alle famiglie può servire alla scuola! L’invito a partecipare è esteso anche a coloro che non hanno figli nella nostra scuola. Tutti possono contribuire.

Advertisements