Tavolo regionale per promuovere la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro della Liguria

Sarà presentato il prossimo lunedì 10 marzo, con inizio alle 10,30 fino alle 13, donne manager generica G00nella Sala delle Grida Palazzo della Borsa, in via XX Settembre, a Genova, il Tavolo Regionale per la promozione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro della Liguria.

Il Tavolo nasce da una alleanza fra istituzioni, associazioni imprenditoriali e sindacati, coordinata dalla Consigliera regionale di Parità Valeria Maione.

Al termine dei lavori la carta sarà sottoscritta da imprese e associazioni per dare concreta attuazione nei confronti dei propri dipendenti alle politiche e pratiche di uguaglianza di trattamento, sviluppo e valorizzazione per tutti e per tutte.

Advertisements

Lanciata in Italia nel 2009 ,sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, la Carta è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Ai lavori di lunedì parteciperà, fra gli altri, l’assessore alle Pari Opportunità della regione Liguria Lorena Rambaudi.

La Carta per le Pari Opportunità è promossa da Fondazione Sodalitas insieme con l’Ufficio Consigliere Nazionale di Parità e con le reti d’impresa orientate eticamente AIDAF – Associazione Italiana delle Imprese Familiari, AIDDA – Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda, Impronta Etica, UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Il sito di riferimento è www.cartapariopportunita.it.