Loano: nella Chiesa di Sant’Agostino il Triennio Revelliano

Sabato 8 marzo, a Loano, nella Chiesa di Sant’Agostino prenderà il via il fp loano 00Triennio Revelliano con la festa della Madonna francescana dei Cappuccini. Il triennio celebra l’8 marzo 2014 il 150° anniversario dei prodigi della statua dell’Immacolata a Loano. L’11 marzo 2015 sarà ricordato il 160° anniversario dei prodigi della statua della Madonna Miracolosa di Taggia e nel 2016, infine, ricorreranno i 200 anni dalla nascita a Taggia di Salvatore Revelli lo scultore che ha realizzato le due statue.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La storia delle due statue è stata riportata nel volume “Il mistero delle due statue sorelle”, che racconta i fatti accaduti nelle due cittadine della costa ligure, distanti tra loro circa 65 chilometri. Nell’arco di nove anni – tra il 1855 (Taggia) ed il 1864 (Loano) -, le due località sono state al centro di eventi miracolosi che si sono non ripetuti nel 1941 e nel 1956. Protagoniste degli eventi sono due Statue dell’ Immacolata. La prima si trova nella Chiesa Parrocchiale di Taggia, dedicata ai Santi Giacomo e Filippo e la seconda nella Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata dei Cappuccini di Loano. Nel 1999, il Fausto Badano Littardi, ha iniziato un approfondito studio storico su tali eventi che, nel 2005, ha portato alla pubblicazione del libro intitolato: “Il mistero delle due statue sorelle”.

La celebrazione religiosa prenderà il via, sabato 8 marzo, alle ore 10.30 con la Santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, “l’ora della Misericordia e dell’inizio dei prodigi”, nella Chiesa di Sant’Agostino si svolgerà il concerto del coro dei bambini. Al termine ci sarà la partenza del pellegrinaggio da Loano a Taggia, sulle orme del grande scultore Salvatore Revelli.