Ingauni a Ventimiglia per ricevere il saluto del nuovo vescovo Suetta

di Claudio Almanzi – Ci sarà anche una nutrita delegazione di Cattedrale Ventimigliaalbenganesi a Ventimiglia domenica in Cattedrale per la cerimonia di ingresso nella sua Diocesi di monsignor Tonino Suetta, vescovo di Ventimiglia e Sanremo. Anche da Loano arriveranno parenti ed amici e numerosi amministratori e conoscenti del neo vescovo, così come era già avvenuto sabato primo marzo in occasione della sua ordinazione episcopale. Ad Albenga e Loano Don Tonino è molto conosciuto ed amato.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Fino alla sua nomina a vescovo ricopriva la carica di Rettore del Seminario di Albenga- Imperia, un ruolo molto importante in quanto da sempre il rapporto fra il Seminario, la città e l’intero comprensorio ingauno è sempre stato molto forte e vivo.

In attesa di conoscere le parole con le quali saluterà i suoi nuovi fedeli, vogliamo ricordare quelle con le quali ha accettato sabato scorso la nomina vescovile: “So a chi ho creduto! Lo ripeto con convinzione, con forza, con infinita fiducia e con gioia. Su di Lui conto, e conto su coloro che mi accoglieranno come pastore, come maestro, come fratello e testimone. So che debbo fare una cosa sola: consegnarmi totalmente al Signore e ai suoi stupendi disegni; nella misura in cui saprò far miei i suoi sentimenti sarò allora autentico nello svolgimento della mia missione. È il proposito che ora, a conclusione del rito di Ordinazione, consegno ancora nelle mani del Signore e della Chiesa. Non finirò mai di ringraziare il Signore per i suoi doni e l’unico modo vero e gradito per farlo sarà quello di mettere tutta la mia vita nelle sue mani affinché Egli ne faccia il capolavoro che da sempre ha pensato. Ringrazio tutti Voi che siete qui e vi chiedo semplicemente la carità della vostra preghiera per me e la fedeltà nell’amicizia che fin qui ci ha legati. Riparto così da questa Eucaristia con l’umile consapevolezza delle mie insufficienze e con la formidabile certezza che è fedele Colui che mi ha chiamato”.

Domenica a Ventimiglia i preparativi inizieranno già fin dal mattino, ma la cerimonia di ingresso nella sua comunità diocesana inizierà alle ore 15 e 30 nella splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta.