Alassio Cineforum: sugli schermi, “Nella casa” di Francois Ozon

Giovedì 6 Marzo con il film “Nella casa” di Francois Ozon continuano gli NellaCasa Loc1incontri di Alassio Cineforum nella nuova Sala Polivalente Don Bosco (via S. Giovanni Bosco, 12).

Commedia drammatica, spiritosa e intelligente, che si sviluppa come un thriller con risvolti dark più che inquietanti. Scritta dallo stesso regista con uno stile incisivo e con dialoghi taglienti, adatta

brillantemente “El chico de la última fila”, una pièce teatrale del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga. Ozon ripropone la sua abilità nel far emergere aspetti infausti da situazioni apparentemente ordinarie.

Advertisements

All’inizio del film realtà e finzione appaiono ben distinte, ma poi, progressivamente, tutto si mescola e si confonde, in un gioco di apparenze e di macchinazioni divertenti e sinistre, con una perfetta combinazione di suspence e intrattenimento, anche grazie alle magnifiche performances di tutti gli attori. È evidente il riferimento a temi e suggestioni di altri maestri: in primis Chabrol e Buñuel, ma anche Rohmer e Haneke.

In realtà Ozon riflette sul processo di immaginazione e di creazione narrativa. Il rapporto fra Germain e Claude evoca la manipolazione dello scrittore nei confronti del lettore o quella (reciproca?) dell’editore verso l’autore o del produttore verso il regista. In effetti il regista ha dichiarato di aver voluto sfruttare una chance per parlare indirettamente delle problematiche del suo lavoro, collocando lo spettatore all’interno del processo artistico.

Primo spettacolo ore 16.00, Secondo spettacolo ore 21.00. L’iniziativa è curata in collaborazione con il CGS Amici del Cinema di Genova e con il patrocinio del Comune di Alassio. Proiezioni alle ore 16 e 21. Per informazioni, 0182640309 info@donboscoalassio.it