Albenga: al Teatro Don Pelle la solidarietà per l’Anffas parla… in dialetto alassino

di Paolo Almanzi – “È stata una bellissima serata – ci ha detto alla fine Albenga panoramica campi e torri A1 00dello spettacolo Luca Ansaldo dell’ANFFAS di Albenga- Grazie alla generosità e alla disponibilità della Compagnia Teatrale Alassina abbiamo assistito ad una divertente commedia che è stata molto applaudita. Colgo l’occasione per ringraziare anche la direzione del Teatro Don Pelle di San Giorgio, la parrocchia e gli amici di San Giorgio che ci hanno ospitato, gli attori, i volontari che si sono prestati e il professor Andrea Gallea che ha saputo valorizzare ancor più questo evento di solidarietà”.

A San Giorgio nel Salone Parrocchiale “Don Pelle” gremito si è infatti esibita la “Compagnia Teatrale Alassina” che ha portato in scena una famosa commedia dialettale di Gianni Croce: “Ciù e me segnu… Ciù u lampa”, per la regia di Andrea Elena. Ad aprire la serata ed a presentare l’evento è stato il professor Andrea Gallea. La Compagnia Teatrale alassina è formata da Nino Brusco, Lina Nattero, Giuliana Basso, Ennio Pogliano, Augusto Bogliolo, Giovanni Parascosso, Margherita Mantica, Silvana Trevia, Nino Moirano e Giacomo Nattero.

Le luci ed il sonoro sono stati allestiti da Croce Service, con la collaborazione di Marisa Brusco (costumista), Astrid Bogliolo (sceneggiatura) e Giorgio Foresti (riprese). Una commedia arguta e divertente, ricca di momenti esilaranti e battute ironiche, che la compagnia alassina porta con grande successo in giro non solo per tutta la Liguria e per l’Italia, ma anche all’estero. Un testo che valorizza la tipicità e unicità del dialetto alassino.

Advertisements

I proventi della serata sono stati devoluti all’ANFFAS Onlus di Albenga per la sovvenzione dei progetti educativi-riabilitativi degli utenti che frequentano il Centro. Per chi volesse maggiori informazioni sulle attività del sodalizio è possibile contattare su Facebook Anffas Onlus sede locale di Albenga, vedere il blog anffasalbenga.blogspot.com/ oppure guardare su Youtube i video Albenga Anffas e Anffas Albenga 2.