Varazze: si inaugura il “Sottopasso Città delle Donne”, mostra d’arte permanente

Il Sindaco di Varazze Giovanni Delfino inaugurerà sabato 8 marzo alle ore Gian genta Albachiara12.00 il “Sottopasso Città delle Donne”, evento espositivo di alto livello organizzato dall’Amministrazione Comunale negli spazi del sottopasso tra viale Nazioni Unite e via Recagno. Alla vernice precederà alle ore 11.00 la conferenza stampa e preview della mostra in Sala Consiglio Comunale.

La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile è curata da Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di fama internazionale, che ha voluto allestire il sottopasso e la relativa piazzetta a cielo aperto con una esposizione innovativa, modulata nel rispetto della cifra stilistica dei singoli artisti partecipanti.

Una mostra permanente da scoprire e ammirare nelle diverse installazioni, attraverso la creatività, l’estro e l’abilità esecutoria dei singoli autori, all’interno di un percorso che vedrà i visitatori procedere dal Sottopasso Città delle Donne all’adiacente piazzetta a cielo aperto e/o viceversa, sospesi tra il recupero della tradizione ceramica da un lato e il rinnovamento estetico contemporaneo dall’altro.

Pubblicità

Bellezza e emozioni: “le opere d’arte ivi collocate incanteranno i fruitori del sottopasso in un percorso unico, di grande impatto visivo, correlato da pannello e didascalie esplicative. Una mostra che ha già riscosso entusiastici apprezzamenti da parte della cittadinanza di Varazze durante i giorni dell’allestimento, tanto da indurre l’Amministrazione Comunale a voler estendere in futuro il progetto culturale anche all’intera piazzetta”.

Un progetto nato a seguito della decisione di collocare a pubblico godimento la scultura, in semirefrattario vicentino bianco intitolata “Albachiara”, del Maestro ceramista Gian Genta che ha poi lanciato l’idea di estendere l’intera zona ad una fruizione culturale da parte del largo pubblico. Un’idea accolta con apprezzamento dall’Amministrazione Comunale che ha inteso, nella costituzione di una area pubblica adibita ad esposizione permanente, promuovere il patrimonio artistico rendendo lo spazio urbano di grande interesse culturale per la popolazione residente, per il mondo della scuola e come richiamo turistico.

“La curatela scientifica e la direzione artistica è stata pertanto affidata alla dottoressa Giorgia Cassini che ha selezionato 25 artisti che hanno omaggiato la Città delle Donne con le loro opere d’arte. Fra gli artisti selezionati spiccano nomi di caratura che dominano la scena artistica europea come il torinese Sergio Ùnia e la mantovana Teresa Noto, unitamente agli artisti liguri della scuderia della Cassini quali Gian Genta, Stefano Romagnoli, Armanda Cirio, Ernesto Canepa, Franca Briatore. Il progetto espositivo è stato anche occasione per il critico d’arte di conoscere ulteriori eccellenze artistiche del territorio a cui estendere l’invito a partecipare alla prestigiosa iniziativa culturale”.

«Di fatto si tratta – spiega la curatrice dott.ssa Cassini – di un’esposizione nel centro cittadino non invasiva, ma caratterizzante, che immette un segno forte e innovativo analizzando e presentando i linguaggi della cultura figurativa contemporanea. Come donna, esperta d’arte ed attenta alle tematiche femminili, il mio plauso va all’Amministrazione Comunale di Varazze per aver promosso questo importante progetto culturale, un’idea che ho apprezzato con slancio trattandosi di un appuntamento importante volto a valorizzare “l’eterno femminino”. Per completezza di contenuti ho ritenuto di far esporre non solo artiste donne ma di includere anche la visione maschile. La figura femminile è risultata così raffigurata in molteplici connotazioni e presentata in attimi successivi con la potenza dei mezzi espressivi dei diversi autori, rivelando l’odierno frenetico fervore artistico in una sorta di continuità che annulla gli stacchi temporali come i trapassi spaziali. L’esposizione permanente lascia libero corso a piacevolissime installazioni in cui le figure femminili isolate o a gruppi sono restituite ora con assoluta libertà ora descritte con amorosa fedeltà al vero, in una visione semplice o religiosamente ispirata».

«Ad opere dalla concezione plastica di estrema sobrietà e di assoluta chiarezza si alternano opere dall’esuberanza emotiva e sentimentale, dove l’attenzione per la figura umana femminile è trasformata in magnifico omaggio alla Città delle Donne. La figura femminile è motivo dominante della storia dell’arte e in questa mostra diventa un repertorio da riassaporare con innovazione consapevole per trasformarsi in un serbatoio di valori e di soggetti che si trasfigurano rinnovandosi e slegandosi da ogni convenzionalità. Donne determinate o fragili, spirituali o pratiche, anticonformiste o tradizionali, spiritose o misteriose, moderne o mistiche, passionali o materne: gli artisti ne catturano i mille significati, le tante sonorità. I soggetti della rappresentazione sono trasformati in mezzi di comunicazione ed il mezzo d’espressione preferito è la ceramica con cui, in vari modi, gli artisti danno vita ad intuizioni esistenziali, ad evocazioni ove lo spunto è intimo e sentimentale. Esempi di armonia formale o di limpida misura ritmica o basati su un grafismo altamente decorativo e concretati nell’ansia di esprimere, al di fuori di ogni schema, il pulsare esaltante della vita di cui la donna ne incarna il simbolo».

«Opere con implicazioni simboliche che captano, traducono e raccontano in forza visiva un dettaglio, un volto, un nudo. La consapevole scelta del soggetto, indagato e declinato in tutte le sue accezioni, entro un eclettismo in piena corrispondenza col nostro contemporaneo, è motivo iconografico di validità assoluta, dove la donna è la musa, eterna figura per antonomasia che si vuole continuare a rappresentare. Un sottopasso che rivelando un originario “élan vital” merita più di uno sguardo».

* Nella foto: Gian Genta, “Albachiara”, semirefrattario vicentino bianco, monocottura a 1080°C, cm 70x33x33

Gli artisti del Sottopasso Città delle Donne: PAOLO ANSELMO – ­LUCIANA BERTORELLI ­ BILLI&DAMATO – FRANCA BRIATORE – ERNESTO CANEPA ­ ARMANDA CIRIO ­ GIAN GENTA – ROSANNA LA SPESA ­ ARIANNA LION ­ MARCELLO MANNUZZA ­ MANUZ – CATERINA MASSA ­ ANNA MATOLA – ENRICA NOCETO – TERESA NOTO ­ ANNA MARIA PACETTI – LAURA PELUFFO – YLLI PLAKA – STEFANO ROMAGNOLI ­ LAURA SCAPPATURA ­ SELLERIO&ROBUTTI – SANDRO SORAVIA ­- FRANCESCA TARTARA ­ SERGIO ÙNIA – GIULIA VISCOLI

Pubblicità

IDEE E CONVENIENZA

Tempo libero

È ora di Audible, è ora di ascoltare

Audible è un servizio che ti dà accesso illimitato a tantissimi contenuti audio, come audiolibri esclusivi, classici intramontabili e serie audio. Puoi ascoltare tutto ovunque e anche offline usando le app per iOS e Android, oppure chiedendo ad Alexa di riprodurre audiolibri e podcast sui dispositivi Amazon Echo.
Libri e Autori

I libri e la rivoluzione digitale: i lettori di eBook Kindle

Negli ultimi anni, i lettori di eBook Kindle hanno cambiato il modo in cui le persone leggono e si avvicinano ai libri. Questi dispositivi, creati da Amazon, offrono tanti vantaggi che vanno oltre la comodità di avere una biblioteca intera a portata di mano. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali dei lettori Kindle e come possono rendere la tua esperienza di lettura ancora migliore.