Savona: alla Barrili Ragazzi appuntamento con progetto di lettura per bimbi dai zero ai tre anni

Mercoledì 5 marzo prendono il via nei locali della Barrili Ragazzi gli bambini 4 x00appuntamenti nell’ambito del progetto di lettura per bimbi dai zero ai tre anni promosso dal Servizio Asili Nido e dalla Biblioteca Civica Barrili.

Il progetto prende il via con il primo mercoledì di ogni mese, da marzo fino a giugno 2014, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, con un’ora dedicata alla lettura e alla narrazione di storie per i più piccoli. I laboratori di lettura si svolgono a cura delle educatrici degli asili nido comunali in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioetca Civica.

Dichiara l’Assessore alla Cultura Elisa Di Padova: “Si tratta di un bellissimo esempio di due servizi comunali che collaborano insieme per i piccolissimi e per il loro benessere, inteso anche come sinonimo di cultura. Sensibilizzare alla lettura già dalla prima infanzia con il coinvolgimento diretto dei genitori provoca risultati positivi sulla crescita, sulla comunicazione, sullo sviluppo della creatività. Con questa esperienza positiva il bimbo accosterà all’esperienza del racconto e della lettura il ricordo di un momento positivo e ciò resterà associato nella sua mente e potrà aiutarlo a divenire un futuro buon lettore”.

Prosegue in biblioteca anche l’iniziativa “Oggi ti leggo una storia di…”, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, che si svolge sempre in Barrili Ragazzi, il sabato mattina dalle 10.00 alle 10.30.