Non solo mimose: a Borghetto giornata in ricordo di Stefania Maritano

Giovedì 6 marzo alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare Stefania Maritano Stefania Maritanodi Piazza Italia, si terrà il reading dal titolo “Io voglio Vivere”, con letture dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”, da parte della Compagnia Teatrale Ingauna “Nouvelle Vague”, diretta da Maddalena Monteriso. In contemporanea si svolgerà la performance proposta dall’artista Giovanna Monteriso, che proporrà un’installazione di “Scarpette rosse”, create con l’antica tecnica della carta fatta a mano, secondo la pluricentenaria tradizione di Fabriano.

Ferite a morte, scritto da Serena Dandini nel 2013, nasce dal desiderio di raccontare le vittime di femminicidio. Scrive l’Autrice: “[…] Ho letto decine di storie vere e ho immaginato un paradiso popolato di queste donne e dalla loro energia vitale”.

Con questa giornata si vuole ricordare il Vice Sindaco Stefania Maritano, scomparsa tragicamente l’11 ottobre 2013: “una donna dotata di una grande energia, aperta al confronto, disponibile all’ascolto, impegnata a favore dei bisognosi”. “Questo evento organizzato in occasione della ‘Festa della Donna’ – commenta il vice sindaco e assessore alla Cultura, Maria Grazia Oliva – è stato da noi voluto per ricordare Stefania Maritano, come donna, lavoratrice e persona a servizio della comunità. La giornata non vuole essere un momento di commemorazione, ma piuttosto un’occasione per celebrare l’impegno, la forza e la tenacia delle donne e per riflettere sull’importanza della libertà e del rispetto dell’essere umano”.

Advertisements