Da Alassio al Ruanda per inaugurare la Scuola superiore Alberghiera di Musha

di Claudio Almanzi – Tre alassini andranno in Ruanda dal primo al 17 Alberghiero cucina Rwanda (1)marzo per ultimare i lavori ed attivare a pieno regime il funzionamento della Scuola di Cucina e servizio Sala a Musha nel distretto di Rwamagana. I tre alassini impegnati nel volontariato sono la giornalista Barbara Testa, il professor Nello Simoncini e il medico Rinaldo Pastorino.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La cucina, completa di tutti gli accessori, era stata donata dalla “AutoStrada e Polizia di Imperia”. Una volta attivata servirà per svolgere le esercitazioni di Sala e Cucina presso Scuola Superiore di Padre Hermann frequentata da oltre 400 ragazzi ed inaugurata nel 2003 nella Missione Ruandese nel villaggio di Saint Kizito. In precedenza un’altra missione di alassini aveva provveduto all’installazione e completamento del refettorio e dei locali cucina. In quella occasione furono Fabrizio, Franco, Loretta, Massimo e Roberto ad impegnarsi a favore di Padre Hermann.

L’associazione Amici di Padre Hermann è stata fondata nel 2001, ma l’attività in supporto della missione del sacerdote salesiano era iniziata già molti anni prima. Un gruppo di volontari, non ancora costituiti in associazione, cominciarono ad organizzare eventi, incontri e feste con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla missione. La prima Presidente è stata la dottoressa Astrid Hammond, pediatra, che insieme ad altre persone ha preso a cuore le iniziative a favore del villaggio di S. Kizito, nel distretto di Musha.

Negli anni sono state portate avanti idee che hanno dato vita a vere e proprie manifestazioni, che di volta in volta hanno coinvolto un numero sempre maggiore di volontari. È così successo che sempre più persone venissero a conoscenza del lavoro di Padre Hermann e conseguentemente anche gli aiuti finanziari sono aumentati. In poco tempo i fondi raccolti sono cresciuti e hanno consentito a molti bambini ruandesi di studiare e di costruirsi un futuro più solido anche imparando.

“Le iniziative portate avanti dall’associazione- dice Simoncini- hanno spaziato dall’organizzazione di feste gastronomiche, di spettacoli con artisti di alto livello, concerti di musica lirica, feste di carnevale e serate sulla Alberghiero Rwanda spogliatoispiaggia di Alassio. Ogni soldo raccolto è stato devoluto alla missione di Padre Hermann grazie alla generosità di tutti, sia di coloro che hanno gentilmente offerto le materie prime per la realizzazione di gustosi piatti o hanno regalato bibite e dolci. Anche gli artisti che si sono esibiti lo hanno fatto gratuitamente sposando la causa di Padre Hermann. Ultimamente tutti gli sforzi sono stati concentrati per la realizzazione della Scuola di cucina e servizio sala all’interno del villaggio, che darà così ai ragazzi di Musha la possibilità di imparare un lavoro che permetterà loro una vita dignitosa”.