Andora: Chiari e Galletta inaugurano a Palazzo Tagliaferro la stagione artistica 2014

di Claudio Almanzi – Prenderà il via sabato con una tavola rotonda Giuseppe Chiari(inizio ore 17) l’attività espositiva 2014 di Palazzo Tagliaferro. La nuova stagione espositiva del Centro di Cultura Contemporanea verrà inaugurata (dalle 18 alle 22) con due appuntamenti di grande rilievo: una mostra dedicata a Giuseppe Chiari e l’altra allestita per Giuliano Galletta. Gli eventi sono stati organizzati dal comune andorese e da Palazzo Tagliaferrro, in collaborazione con Whitelabs, l’Archivio Giuseppe e Victoria Chiari e Project Room.

“Il nuovo ciclo di mostre di Palazzo Tagliaferro – spiega il curatore del progetto Nicola Davide Angerame – si inaugura con una grande personale dedicata a una figura storica della ‘musica d’azione’ come Giuseppe Chiari (Firenze 1926 – 2007) a dimostrazione della vocazione museale e dell’interesse per l’incontro fra discipline che questa ‘kunsthalle’ sul mare intende alimentare. A lato di essa, viene proposta la mostra di Giuliano Galletta, artista e giornalista ligure, che porta ad Andora il suo storico work in progress ‘Museo del Caos’, con una mostra curata dalla critica Viana Conti”.

Un duplice appuntamento di grande interesse che mette in rilievo quanto l’amministrazione andorese sia interessata a sfruttare la bella struttura cittadina destinata all’arte: “Il nuovo anno di attività – ci ha detto il sindaco Franco Floris – si apre con un progetto che prevede una mostra d’importanza internazionale, e che sarà visitabile durante tutto il periodo delle feste pasquali e fino al primo maggio. Avrà aperture straordinarie rivolte ai cittadini ed ai tanti turisti che giungeranno in Riviera per i primi ponti primaverili. Andora ha scelto di essere all’avanguardia destinando Palazzo Tagliaferro ad una programmazione continuativa di eventi d’arte e di cultura, che stanno ponendo la città e l’istituzione su un piano d’importanza, e di attività, pari a quello dei capoluoghi di provincia”.

Advertisements

Sabato alle 17 si inizierà con la tavola rotonda su “Giuseppe Chiari e lo spirito utopico”. Alle 18 è previsto il saluto delle Autorità con inaugurazione della mostra, cui seguirà la visita guidata con il curatore Nicola Davide Angerame: Aseguire ci sarà la presentazione della mostra di Giuliano Galletta: “Materiali per un romanzo visivo”, con la curatrice Viana Conti e Sandro Ricaldone. In conclusione il rinfresco a cura di Borghi Ricevimenti.