Vetrine d’artista: a Savona omaggio a Luciano Occelli

Prosegue a Savona il ciclo espositivo “Vetrine d’artista” curato Luciano Occelli Sotto l'intonaco acrilico e intonacodall’Associazione Aiolfi, con opere visibili presso la Cassa di Risparmio di Savona in corso Italia. Dal 4 marzo al 2 aprile saranno esposte opere di Luciano Occelli.

«Si può affermare – scrive Silvia Bottaro nella nota di presentazione – che il legame di Luciano Occelli con Savona sia molto forte, ne sono testimonianze dirette le sue opere legate al Palio dei Borghi di Savona, o meglio ancora quella più recente (12 agosto 2013) che ci rammenta, per non dimenticare, le Vittime della strage alla Strà di Legino a Savona, durante la seconda guerra mondiale. Desidero, anche, ripensare alla stele a più mani (Annita Santoni, Francesco Scarfò e Luciano Occelli) inserita a Lavagnola (Savona) quale omaggio dedicato alla visita di papa Benedetto XVI al Santuario di Savona (17 maggio 2008)».

«Pittura di emozione, molte volte metafisica, che riesce a dar vita alle pietre primordiali che creano il paesaggio eterno del mondo. Scenari puri, dove spesso il Nostro espunta la figura umana per cercare il volto e l’anima della natura. Colori che rappresentano, in un certo senso, la tragicità umana e le sue passioni. Certi lavori si possono configurare come spazi di silenzio, di riflessione, di abbandono ai ricordi, di attesa. Ambiti ed estensioni, anche, psichiche che sono un barbaglio, uno splendore vivo fuori e dentro la vita con un vibrare, un appassionarsi mai gridato, di ombre e di riflessi, legati ad una intensa ricerca, indagine, approfondimento intrinseco, vuoi finanche spirituale in un certo senso, collegati spesso alle radici, alle sorgenti del vissuto e del sentito di un Territorio, di una Comunità, dell’Uomo».

Advertisements

* Nella foto: Luciano Occelli, Sotto l’intonaco, acrilico e intonaco su tela, cm. 100×100.