“Cantando sotto la pioggia”: a Loano in scena il musical con la Compagnia Corrado Abbati

“Cantando sotto la pioggia” (“Singin’ in the rain”) con la Compagnia Loano Cantando finale giallo 1Corrado Abbati: mercoledì 26 febbraio alle ore 21 nel Cinema Teatro Loanese andrà in scena il celebre musical di Broadway reso famoso dal film diretto nel 1952 da Stanley Donen e Gene Kelly e interpretato da Gene Kelly, Debbie Reynolds e Donald O’Connor. Le musiche sono di Nacio Herb Brown, tra le canzoni più celebri che il pubblico potrà ascoltare in versione italiana, You Are My Lucky Star, Good Morning e la stessa Singin’in the Rain.

Il nuovo allestimento per la regia di Corrado Abbati è un moderno spettacolo musicale pieno di fascino con gags divertenti, momenti di profondo sentimento ed una forte originalità.

La collaborazione della società inglese “Up Stage Designs”, grazie al lavoro degli scenografi Phil R. Daniels e Charles Cusick Smith, offre una inedita messa in scena multimediale ove il leitmotiv è l’ambientazione cinematografica. Le coreografie sono firmate da Giada Bardelli e la direzione musicale è affidata a Maria Galantino, due firme ormai consolidate nelle produzioni di Corrado Abbati.

La vicenda del film è ambientata nell’America di fine anni Venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. L’attore Don Lockwood, acclamata stella del muto, non sopporta la sua partner sullo schermo, la bionda e svampita Lina Lamont. Il successo dei primi film sonori costringe il loro produttore a trasformare l’ultima pellicola interpretata dalla coppia in un film parlato, ma l’idea si rivela impraticabile a causa dell’insopportabile voce gracchiante di Lina.

Il ballerino Cosmo, miglior amico di Don, suggerisce di trasformare il film in musical, facendo doppiare la voce di Lina alla giovane attrice e cantante Kathy, di cui Don si è nel frattempo innamorato. Quando scopre la verità, Lina si infuria e tenta di sabotare la storia d’amore, nonché di costringere Kathy a doppiare tutti i suoi futuri film. La prima proiezione è un enorme successo e quando viene chiesto a Lina di eseguire una canzone, Don, Cosmo e il produttore la convincono a esibirsi in playback con Kathy dietro le quinte: lo scopo è giocarle un brutto, ma meritato, tiro e metterla alla berlina davanti a tutti. Nel momento in cui si aprirà il sipario, infatti, il pubblico si troverà di fronte alla vera voce del film e tributerà a Kathy il trionfo dovuto.

La stagione teatrale loanese è promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione teatrale loanese e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

Le prevendite dei biglietti proseguono da Lollipop dischi (Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488). il costo dei biglietti è 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto – hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 anni, i maggiori di 65 anni, gli spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona). Diritto di prevendita 1,20 euro.