Savona: a Palazzo Nervi presentazione di “Specchio dell’Anima”, Poeti ed Artisti per l’Europa

Sabato 22 Febbraio nella prestigiosa Sala Mostre della Provincia di Savona Specchio Animadalle ore 15.30, in presenza di autorità civili, politiche e religiose, sarà presentato il libro “Specchio dell’Anima”, edito dalla Marco Sabatelli Editore, casa editrice che vanta più di mezzo secolo di storia sul territorio di Savona, in collaborazione con il Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’elaborazione artistica, progetto e grafica sono a cura di Svilen Angelov, presidente del Centro Culturale “Nuovo Arcobaleno”. Il libro raccoglie le opere più significative dei poeti e degli artisti del ConcorsoInternazionale di Poesia e Fotografia “Nestore”, giunto con successo alla sua III^ edizione.

Svilen Angelov, bulgaro per nascita, ma da oltre 13 anni residente in Italia, negli ultimi mesi ha portato a Savona l’”Encomio Solenne”, rilasciatogli dall’Accademia Partenopea “Federico II” e il Premio Nazionale “Orizzonti Ecumenici nel Cinema” dall’Associazione Cristiana “Papa Giovanni XXIII” con la seguente motivazione : “Per il suo impegno profuso per l’attuazione dei più nobili ideali e valori della vita”.

Inoltre la rivista nazionale “Città Nuova” di Roma ha ospitato nelle sue pagine un’intervista del giovane poeta bulgaro riguardante i suoi encomi letterari, così come la trasmissione televisiva “EffettoNotte” ha parlato per i suoi saggi cinematografici dedicati ai grandi assi del teatro e cinema come Charlie Chaplin e Antonio De Curtis, in arte “Totò”.

“La poesia è lo specchio dell’anima – afferma Svilen – dona equilibrio ed armonia nel mondo interiore del poeta, come una musica diviene trasporto di emozioni e bellezze e, come acqua di sorgente, nasce dall’animo. Ringrazio, quindi, a tutti gli autori ed artisti presenti in questo libro che con il loro linguaggio chiaro, elegante, vitale e fulgido hanno attestato ventagli di luce e cultura, quadri di bellezze inconfondibili e di pedagogismo sano, donando al libro un doveroso omaggio cristiano all’arte odierna”.

La presentazione dell’antologia letteraria sarà arricchita dall’esibizione della giovane Chiara Musian al piano, dalla lettura delle poesie di Paola Ferrari e del fotografo Fulvio Briano. La prefazione è di Biagio Di Meglio, presidente dell’Accademia “Giosuè Carducci”.