“Donna per tre”: a Pietra il teatro racconta le donne

Torna a Pietra Ligure dal 27 febbraio “Donna per tre”, la rassegna Ah l'amoreorganizzata dal Comune in occasione della Festa dell’8 marzo. In programma al cinema teatro Moretti tre spettacoli su tematiche inerenti il mondo femminile: “Dove va la vita” di Michèle Guigon, (27 febbraio), “VioleperEnza” di Antonetta Carrabs, Alessandra Arcadu e Iride Enza Funari (6 marzo) e “Ah, l’amore!”, da un’idea di Gino Rapa dei Fieui di caruggi di Albenga (13 marzo).

“Dove va la vita…” (La vie va.. ou?) è un monologo recitato con inserti di canzoni dal vivo che affronta una tematica di forte impatto e, purtroppo, di ampia diffusione: il tumore del seno. Ad interpretarlo è Mariella Speranza per la regia di Saverio Soldani.

Questa pièce autobiografica nasce dall’esperienza vissuta di una donna che ha subito una mastectomia: è Michèle Guigon, nota attrice francese che scrive questo monologo straordinario privo di melodramma e di autocommiserazione e ricco invece di ironia, saggezza e pungente spirito di osservazione sui meccanismi di sopravvivenza dell’individuo. Uno spettacolo capace di parlare di un’esperienza difficile come quella del cancro al seno – che purtroppo può riguardare da vicino molte donne – con spirito lieve e col sorriso sulle labbra e nel cuore. Uno spettacolo capace di commuovere il pubblico, ma anche di divertirlo, facendolo immedesimare in mille situazioni quotidiane al limite dell’assurdo, nelle quali tutti viviamo. Lo spettacolo è stato rappresentato dalla stessa autrice a Parigi al Théatre du Lucernaire e al Théatre du Rond Point con oltre duecento repliche. Ha debuttato nella versione italiana ad aprile 2013 al Teatro Stabile di Genova. Il testo è inedito in Italia.

Advertisements

“Viole per Enza” racconta le storie di sette donne che si sono battute per cause importanti. Donne che sono state capaci di cambiare il corso della storia, che hanno lottato per battaglie civili, per dire no alla mafia, all’assolutismo, alla repressione dei popoli e alla violazione dei diritti umani. Le sette donne delle quali saranno raccontate le storie sono Lea Garofalo, testimone di giustizia, vittima della ‘ndrangheta; Isoke Aikpitanyi, testimonial della campagna “Viole per Enza”, da tempo impegnata per liberare dalla tratta le ragazze nigeriane; Nahal Sahabi, vittima della repressione di Stato in Iran; Marisela Ortiz Rivera, impegnata nella lotta al femminicidio a Ciudad Juarez (Messico); Assetou Billa Nonkane, impegnata nella lotta contro le mutilazioni genitali; Neda Agha-Soltan, vittima della repressione a Teheran; Anna Politkovskaja, giornalista, denunciava i diritti violati del popolo russo e ceceno.

“Ah l’amore!” è uno spettacolo tutto al femminile, un percorso attraverso il mondo della donna e dell’amore con risvolti ora umoristici ora drammatici, capace di regalare sorrisi, emozioni e momenti di riflessione. La pièce è un mix di musica e parole rivolto ad un pubblico di ogni età. Le canzoni d’amore di Marisa Fagnani (chitarra e voce) si alternano alla recitazione intensa e agli sprazzi di lieve comicità interpretati da Carla Migliardi e Francesca Galizia.

I biglietti sono disponibili in prevendita al Cinema Teatro Guido Moretti (tel. 019/618095 – 331/6236742, e-mail ctcomunale.pietraligure@creaweb.it, lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17; le sere di spettacolo la biglietteria apre alle 19,30).