“Mondovisioni” la Rassegna cinematografica del settimanale d’attualità Internazionale continua con “God loves Uganda” in programma per il prossimo Mercoledi 19 Febbraio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Moretti in Piazza Castello a Pietra Ligure.
Find The Cure e il Comune di Pietra Ligure collaborano nuovamente per arrivare al pubblico con il docu-film del registra americano Roger Ross Williams che tratta dell’interessante tematica del neocolonialismo del dollaro e della connivenza tra interessi politici e religiosi in Uganda. Questo Paese africano, caratterizzato dal 50% della popolazione con un’età inferiore ai 15 anni e un background culturale improntato sui valori cristiani, ha fatto gola alla destra cristiana d’America che da anni è presente sul territorio al fine di aumentare il proprio potere nell’area africana e di controllare il pensiero delle nuove generazioni.
Il film infatti segue i leader religiosi americani e ugandesi che combattono contro la presunta immoralità sessuale e i missionari che cercano di convincere il popolo a seguire la legge biblica. Questi ambasciatori di pace e di modernità sono noti tanto per la creazione di scuole e ospedali quanto per la promozione dell’intolleranza religiosa e di campagne contro i “peccati sessuali”, arrivate a ispirare una proposta di legge senza precedenti per rendere l’omosessualità passibile di pena capitale.
Fede e avidità, estasi religiosa ed egocentrismo, sono le conflittuali ragioni che muovono i politici ugandesi, i leader evangelici e i fedeli verso l’avvio di una battaglia per la conquista di miliardi di anime. Sconvolgente e illuminante, con un accesso senza precedenti al movimento, God Loves Uganda conduce alla scoperta dei due fronti del fondamentalismo cristiano, negli Stati Uniti e in Africa.