A Finale Ligure, lo spettacolo musicale “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”

Andrà in scena sabato 22 febbraio alle ore 21, all’Auditorium di santa FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE - nella foto Bruno Maria FerraroCaterina a Finale Ligure, lo spettacolo musicale “F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie”, prodotto da Tangram Teatro e interpretato da Bruno Maria Ferraro.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Organizzato dal Comune di Finale Ligure, Assessorato alla Cultura e al Turismo, con la direzione artistica del Teatro Garage di Genova, lo spettacolo è inserito nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”.

L’ideazione e l’adattamento sono di Ivana Ferri. Le musiche di Fabrizio De André. Testi e testimonianze di Michele Serra, Don Luigi Ciotti, Fernanda Pivano, Carla Corso, Vincenzo La Manna, Edgard Lee Master, Fabrizio De André, Alessandro Gennari.

Lo spettacolo ha il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.

Si legge nella presentazione: “Pochi artisti hanno lasciato una scia lunga come è successo con Fabrizio De Andrè. Una scia fatta di affetto che avvolge le sue canzoni, i suoi personaggi, i nostri ricordi lontani. Pensandoci bene le sue sono qualcosa di più che semplici canzoni, sono atmosfere diventate parte di ciascuno di noi. Ci siamo chiesti molte volte come mai uno spettacolo di canzoni che entrano in un contesto teatrale abbia avuto così lunga durata. F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie “gira” per teatri italiani e stranieri dal 1999, è diventato un piccolo caso di cui si sono occupati più volte i giornali. Le ragioni sono tante, ma per noi la cosa importante è che, dopo 15 anni dalla scomparsa di questo ‘amico fragile’, tante persone continuino ad aver voglia di condividere storie, di lasciarsi trasportare da un’onda emotiva lunga dove fa piacere rincontrare Marinella, il suonatore Jones, Suzanne, Francis Turner, Bocca di Rosa, l’illuso di Via del Campo, le spose bambine di Khorakane”.

“In un’epoca che tutto consuma e brucia, è insolito che uno spettacolo arrivi al quindicesimo anno di repliche continuando a raccogliere intorno a sé un pubblico sempre numeroso e sempre partecipe. F.D.A. Bocca di Rosa e altre storie è il ricordo di Fabrizio De André con uno spettacolo musicale che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico. Un’occasione per condividere ricordi lontani ed emozioni che appartengono al nostro passato recente, ma che sono anche lo specchio della nostra coscienza sociale”.

Aggiungono Bruno Maria Ferraro e Ivana Ferri: “È uno spettacolo che ha accompagnato anni del nostro lavoro, più di quattrocento repliche e migliaia di spettatori che si ritrovano una sera in un teatro con la voglia di ripercorrere i ricordi che ognuno di noi ha messo lì dentro quelle sue canzoni, quelle sue poesie. Persone dai vestiti diversi, diverse per età, che non c’entrano niente l’una con l’altra, ma che hanno gli stessi occhi, gli stessi sorrisi, quegli occhi e quei sorrisi a cui lui, Fabrizio De Andrè, è riuscito a parlare”.

 Prevendita, biglietti e prenotazioni: Libreria Centofiori, Via Ghiglieri 1, Finale Ligure (019 692319). Info: Teatro Garage (010 511447) info@teatrogarage.it