Sul palco di Pietra Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino in “Due di noi”

Due fra gli attori più amati dal pubblico televisivo, Emilio Solfrizzi Solfrizzi Savino Due di noi Pietra Ligure(protagonista della fiction “Tutti pazzi per amore” di Rai 1) e Lunetta Savino (la popolarissima Cettina della serie “Un medico in famiglia”), sono i protagonisti di “Due di noi”, la commedia di Michael Frayn che andrà in scena domenica 23 febbraio, alle ore 21, al cinema teatro “Guido Moretti” di Pietra Ligure per la regia di Leo Muscato.

Rappresentata per la prima volta a Londra nel 1970, “Due di noi” segnò l’esordio teatrale di Michael Frayn, autore allora sconosciuto, che solo una decina d’anni più tardi sarebbe diventato famoso in tutto il mondo grazie al successo di “Rumori fuori scena”.

“Due di noi” è il titolo che racchiude tre atti unici, concepiti per essere recitati da un’unica coppia d’attori che raccontano tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali.

Advertisements

Nel primo atto un marito e una moglie col sistema nervoso logorato da un pargoletto insonne e urlante, tornano in vacanza a Venezia nella stessa camera d’albergo dove avevano trascorso la luna di miele. Il confronto tra passato e presente è inevitabilmente comico, tenero, con una punta d’amarezza.

Nel secondo atto la comunicazione all’interno della coppia è praticamente azzerata: la moglie sopperisce dialogando in modo surreale con il piede del marito, l’unica parte del corpo che ne tradisce qualche sprazzo emotivo ad onta della sua ostentata e glaciale indifferenza.

Il terzo e ultimo atto consiste in un vero e proprio virtuosismo drammaturgico e attorale: marito e moglie si ritrovano a dover gestire una cena alla quale hanno invitato, per errore, una coppia di amici da poco separati e il nuovo boyfriend di lei. Qui il meccanismo comico, spinto al limite della farsa, è potenziato dal fatto che Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino, grazie a un diabolico meccanismo di entrate, uscite e travestimenti, si trovano a interpretare ben cinque ruoli diversi, dando vita a un vorticoso crescendo di equivoci fino al paradosso finale.

Sono passati ormai più di quarant’anni da quel felice esordio, ma la freschezza di queste piccole pièces è rimasta intatta, a riprova del loro valore teatrale e della bravura dell’autore..

Informazioni, prenotazioni e prevendita: Cinema Teatro Guido Moretti, piazza Castello, Pietra Ligure, tel. 019/618095 – 331/6236742, e-mail ctcomunale.pietraligure@creaweb.it. Lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il 23 febbraio la biglietteria aprirà alle 19,30. La stagione del Teatro Moretti è organizzata dal Comune di Pietra Ligure e inserita nel circuito “La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona”.