Savona, diplomati senza lavoro: prorogate iscrizioni al corso per allievo ufficiale di coperta o di macchina

La Provincia di Savona, l’Istituto Nautico Leon Pancaldo e la Capitaneria di mare orizzonte G00porto hanno progettato e promosso un percorso formativo per 25 diplomati disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego della provincia. L’iniziativa ha quale obiettivo la formazione necessaria all’inserimento nel settore lavorativo della nautica, attraverso programmi, attività e moduli per specifiche figure professionali.

Il progetto vuole essere un’opportunità in più sia per quei giovani che dopo essersi diplomati non riescono a trovare lavoro, sia per coloro che vorrebbero lavorare nel mondo marittimo ma hanno frequentato in precedenza studi differenti.

Ogni corsista dovrà seguire 500 ore di lezione teoriche e pratiche (in Via alla Rocca 35 e nella sede della Capitaneria di porto) e al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, gli allievi otterranno la qualifica di Allievo Ufficiale di coperta o di macchina, titoli che consentono di accedere alla carriera di Ufficiale a bordo delle navi mercantili.

Advertisements

L’impegno della Provincia è importante, anche a livello di sostegno economico, infatti l’Ente mette a disposizione dei corsisti 25 voucher da 1800 euro (il costo complessivo del corso è di 2200 Euro).

Una preziosa opportunità quindi per i ragazzi della nostra provincia che potranno allargare i loro orizzonti formativi e una rinnovata attenzione verso un settore, la nautica, che in questo angolo di Liguria ha una lunga e preziosa tradizione.

Le domande dovranno pervenire entro il termine improrogabile del giorno 28/02/2014 ai seguenti indirizzi: IISS “Ferraris Pancaldo”, Via alla Rocca 35 SAVONA – Telefono 019. 801551 e alla Provincia di Savona, Via Molinero, Legino, Savona – Telefono 019.8313729.