Finalborgo: “Vent’anni Ensemble”, concerto vocale e strumentale in omaggio al Circolo degli Inquieti

Proseguono le iniziative di avvicinamento alla settima Festa ensemble3dell’Inquietudine, che si terrà dal 16 al 18 maggio 2014 a Finale Ligure ed avrà come filo conduttore il tema “Inquietudine e fuga”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Sabato 15 febbraio, alle ore 21, è in programma all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo “Vent’anni Ensemble”, concerto vocale e strumentale in omaggio al Circolo degli Inquieti inserito nell’ambito di Wedding and Party.

L’Ensemble Chitarristico Savonese, fondato a cavallo fra il ’93 e il ‘94 da Dario Caruso, presidente del Circolo, chitarrista, compositore e didatta, ripercorrerà i suoi vent’anni di attività e i diciotto anni del premio “Inquieto dell’anno” cantando canzoni di Sergio Endrigo, Gino Paoli, Eugenio Bennato, Fabrizio De André, Renato Zero, Elio e le storie tese, artisti che fanno parte dell’Albo d’oro del Premio o sono stati ospiti della Festa dell’Inquietudine.

Nel corso della serata sarà proiettato un trailer del film-documento sull’edizione 2013 della Festa, realizzato da Eros Achiardi e Barbara Maffeo (rispettivamente direttore artistico e co-direttore del Festival di cortometraggi Overlook). L’intera opera sarà presentata ad aprile in prossimità dell’edizione 2014 .

L’Ensemble Chitarristico nasce allo scopo di essere palestra di musica d’assieme per i giovani musicisti allievi di Caruso. Con il tempo accoglie anche cantanti, violinisti e percussionisti, ma l’impianto resta sempre quello chitarristico. Molti dei ragazzi passati attraverso questa esperienza sono oggi ottimi musicisti professionisti, altri appassionati di valore. L’Ensemble è formato da Marco Pizzorno e Diego Beltrame (chitarra, voce e arrangiamenti), Mattia Prato (voce e percussioni), Marco Prato (chitarra e voce), Davide Tolu (basso), Elena Scasso, Giulia Masio, Alice Beltrame, Simone Reburdo, Matteo Pizzorno (voci), Gianmarco Rodriguez e Davide De Lorenzi (chitarre elettriche).

La Festa dell’Inquietudine è ideata e organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione De Mari e il patrocinio della Camera di Commercio di Savona.