Domenica 16 febbraio, a Loano, si entrerà nel vivo del carnevale loanese, che quest’anno prevede due appuntamenti per i bambini (domenica 16 e domenica 23 febbraio) e la Gran Sfilata di Maschere (domenica 2 marzo), che coinvolgerà alcuni dei personaggi più noti della tradizione carnevalesca italiana.
Ad organizzare la “Festa del Carnevale loanese 2014”, sarà anche quest’anno l’Associazione Vecchia Loano, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. L’Associazione, in attesa di poter rilanciare il Carnevaloa con i grandi carri, anche quest’anno propone tre giornate all’insegna del divertimento.
Sarà il Carnevale dei Bambini associato al Volley Day Carnival a dare il via alla festa. Domenica 16 febbraio, dalle ore 15.00, in Piazza Italia, ad accogliere i bambini saranno “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano.
I più piccoli si divertiranno giocando a mascherarsi con originali costumi, variopinte parrucche e colorati trucchi. Per un giorno vestiranno gli abiti di famosi personaggi delle fiabe, della storia e dell’attualità.
Il pomeriggio di divertimento si aprirà con una sfilata dei bambini in maschera nella piazza del Comune, a cui faranno seguito giochi e balli.
Il pomeriggio si chiuderà con una dolcissima merenda. Per tutti i partecipati ci saranno le frittelle di carnevale preparate dal gruppo sportivo A.S.D. San Pio X Pallavolo.
Il Carnevale dei Bambini tornerà Domenica 23 febbraio, in piazza Massena, alle ore 15.00 con la “pentolaccia”.
Domenica 2 marzo, infine, a partire dalle ore 15.30, si svolgerà la Gran Sfilata di Maschere. Quest’anno per la prima volta giungeranno a Loano Ruganitino da Roma, Stenterello da Firenze, Al Dsèvod da Parma, Brigantino e Brigantella da Crispiano (Taranto). Numerose delegazioni carnevalesche arriveranno come di consueto dal Piemonte e dalla Lombardia e la banda folkloristica “Cau dei Noi” di Noli accompagnerà tutta la sfilata.