“Un libro porta lontano: sensibilizzazione alla lettura”: convegno a Savona

Sabato 15 febbraio dalle 9,15 alle 12,30 in Sala Rossa, il Presidio del Libro libro-voltodi Savona presenterà i risultati dell’indagine sulla lettura del secondo anno in un convegno aperto a tutta la cittadinanza, non solo agli addetti ai lavori.

“Un libro porta lontano: sensibilizzazione alla lettura”, questo il titolo del convegno. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un appuntamento importante che offre uno spaccato interessante sulle abitudini alla lettura dei genitori e sugli interventi realizzabili per avvicinare non solo i bambini alla lettura ma anche a tematiche esistenziali importanti attraverso un libro”.

“Al convegno interverranno la dottoressa Carla Ida Salviati, direttore della Rivista la Vita Scolastica della Giunti Scuola, studiosa di letteratura per l’infanzia, la dottoressa Lucia Tringali, responsabile dei corsi di formazione ed esperta di letteratura per ragazzi, i corsisti con la loro esperienza e l’attore Giorgio Scaramuzzino, autore di libri per l’infanzia che ci regalerà momenti magici di…lettura ad alta voce”.

Advertisements

Il progetto realizzato dal Presidio del Libro di Savona dal titolo”Un libro porta lontano – indagine sulla lettura” ha potuto realizzarsi grazie alla collaborazione del Comune della città di Savona con il del Distretto Socio-Sanitario, il Comune di Altare e soprattutto della Fondazione A.De Mari.

Il percorso, intrapreso nel 2012 e proseguito nel 2013, ha rilevato l’abitudine alla lettura dei genitori di 1800 bambini di Asili Nido, di Scuole per l’infanzia, e Scuole Primarie di Savona e provincia. Il progetto ha promosso quattro corsi di formazione sulla letteratura per l’infanzia con una specialista del settore. “Circa 90 insegnanti ed educatori hanno partecipato con entusiasmo ai corsi e questa esperienza di ‘semina’ ha prodotto ricadute significative”.

CONVEGNO “Un libro porta lontano: sensibilizzazione alla lettura”. Esperienze e progetti – Sabato 15 febbraio 2014 ore 9,15-12,30 Sala Rossa Comune di Savona. Introduzione e coordinamento dei lavori di Carla Ida Salviati, Direttore Periodici Giunti Scuola, studiosa di Letteratura per l’infanzia; Saluti del Presidente della Fondazione de Mari Avv. Roberto Romani e della Presidente del Presidio del Libro di Savona; Saluti dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Savona Isabella Sorgini; Presentazione del report del secondo anno d’indagine Psicologa Brunella Nari; I Corsi di formazione agli insegnanti e agli educatori Relazione di Lucia Tringali, formatrice ed esperta di Letteratura per ragazzi; Racconto di tre esperienze didattiche derivanti dai corsi di formazione attuati nel progetto interverranno insegnanti ed educatrici. Discussione e conclusioni. Letture di Giorgio Scaramuzzino.