Festival di Sanremo: dalla Liguria il Premio Emanuele “Lele” Luzzati al vincitore delle Nuove Proposte

64° Festival di Sanremo, la Regione Liguria, assegnerà anche quest’anno, il sanremo 2014 Premio Lele LuzzatiPremio Emanuele “Lele” Luzzati al vincitore delle Nuove Proposte del 64° Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, nella Città dei Fiori.

La ceramica, è tratta dal logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese realizzò, pochi mesi prima della sua comparsa, per la 57 ^ edizione del Festival di Sanremo, firmata Pippo Baudo. Praticamente l’ultima opera di Luzzati che è stato molto legato a un altro artista, scomparso un mese fa, che Fabio Fazio ricorderà sul palco dell’Ariston: il maestro Claudio Abbado.

Con Abbado, Lele Luzzati, negli anni ’90, realizzò il film d’animazione “La casa dei suoni”, tratto da un libro del grande musicista. Claudio Abbado fu il direttore d’orchestra anche di due produzioni teatrali con le scenografie di Luzzati: “I Capuleti e i Montecchi”, di Vincenzo Bellini, regia di Franco Enriquez, in scena a Expo Montreal 1967 e “Un ballo in maschera”, di Giuseppe Verdi, regia di Gianfranco De Bosio, alla Staatsoper Vienna, nel 1986.

Advertisements

Il premio della Regione Liguria che andrà al vincitore delle Nuove Proposte, “vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”, si afferma nella motivazione.

L’iniziativa è ideata dalla Regione Liguria, insieme con il Museo Luzzati di Genova. L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure da Marcello Mannuzza, per venticinque anni collaboratore dell’artista scomparso sette anni fa.