Turismo: l’Agenzia regionale “In liguria” alla nuova Bit

La Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, cambia pelle e punta Bit 2014decisamente a fare incontrare domanda e offerta, a diventare un punto di riferimento per gli operatori, a lanciare il tourism Blogging e il turismo responsabile come segmenti indispensabili. La Liguria, «che con la campagne di promozione dell’Agenzia in Liguria cavalca il cambiamento da anni, sarà protagonista. Presente con uno stand, funzionalmente rinnovato rispetto alle attività promo commerciali degli operatori, e tanti programmi per una strategia che ha già avuto disco verde dagli stessi operatori, visto che saranno ben 22 quelli accreditati allo stand regionale, provenienti da tutta la Liguria e che avranno l’opportunità di incontrare i buyer attraverso agende di appuntamenti già prefissati».

La Borsa Internazionale del Turismo, si terrà dal 13 al 15 febbraio 2014 a Rho Fiera. La partenza è con una buona notizia per chi temeva gli effetti della crisi: la UNWTO (Organizzazione per il Turismo delle Nazioni Unite) prevede, per il 2014, una crescita del 4-5%. I padiglioni saranno due: Italy, dove sarà presente la Liguria, e The World; ospiteranno, oltre alle regioni italiane, più di 100 paesi espositori provenienti da tutto il mondo. Eventi e conferenze tratteranno argomenti cruciali come il travel marketing, il tourism blogging e il fenomeno del turismo responsabile.

Si parlerà della capacità di spesa delle nuove economie (Brasile, India, Cina, Russia) e dei nuovi poli attrattori di turismo (Messico, Turchia, Argentina e Indonesia). Si scopriranno le regioni d’Italia, da sempre meta di punta del turismo internazionale; con la Liguria che ha recuperato posizioni negli ultimi anni. Si analizzeranno le tendenze turistiche degli italiani; quelle tradizionali, come la vacanza romantica esotica, e le new-entries, come il city break. Si scoprirà che la crisi ha aperto nuovi orizzonti al turista; l’interesse per la filosofia di viaggio slow ( +5%), per il viaggio green all’aria aperta (+3,6%) o il viaggio avventura.