Occhi nudi, la storia di Suzanne Valadon: a Finale Ligure Borgo uno spettacolo di e con Chiara Tessiore

Appuntamento con la Riviera dei Teatri venerdì 14 febbraio a Finale SuzanneLigure. All’Auditorium di santa Caterina in Finalborgo andrà in scena alle 21 “Occhi nudi” di e con Chiara Tessiore.

Un angolo di Montmartre a Finale Ligure per “La Riviera dei Teatri 2014”. A portarlo in scena è Chiara Tessiore, attrice e autrice finalese, diplomata alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, che presenta in prima nazionale la seconda produzione di Teatro Chiaro d’Ombra, giovane gruppo costituitosi in seguito al successo dello spettacolo “La Mosca – Almeno un milione di scale, finalista al Premio Anteprima-Festival Collinarea 2013.

Si legge nella presentazione dello spettacolo: “In un’atmosfera onirica, tra i can-can e l’assenzio della bohème, si racconta la storia di Suzanne Valadon, la modella che incantò i più grandi pittori della Parigi che si prepara al Novecento. Tutti si invaghiscono di lei e lei di tutti diviene amante: Renoir, Degas, Toulouse-Lautrec … Intraprende il ruolo “passivo” che l’uomo ha sempre, di buon grado, consentito alla donna nell’universo dell’arte: musa ideale, modella abituale, compagna di letto… Suzanne si aggrappa a quell’arte che vorrebbe solo ritrarla e passa dall’altra parte della tela: comincia a dipingere, dipinge “come un’arrabbiata” e si spoglia delle immagini che altri le hanno dipinto addosso.

Advertisements

La incontriamo in un sogno, una visione. Bianca come la neve in cui è nato suo figlio (il celebre pittore Maurice Utrillo). Bianca come la neve da cui ora suo figlio è sommerso, lacero, ubriaco, derubato e pestato a sangue. Bianca come la tela vergine da ricominciare a dipingere. Racconta la sua storia come fosse una favola, e ci mostra come l’arte sia una malattia che ti ammala per farti guarire dalla vita”.

Prevendita, biglietti e prenotazioni: Libreria Centofiori, Via Ghiglieri 1, Finale Ligure (019 692319). Info: Teatro Garage (010 511447) info@teatrogarage.it – www.teatrogarage.it