A Savona “Info day regionale Energia”: al via bando di 1,7 milioni di euro per le imprese liguri

Un bando da quasi 1,7 milioni di euro per le imprese liguri che vogliono Savona Camera Commercio fpA1 00investire nell’energia rinnovabile: le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Liguria nell’ambito dell’Asse 2 del Por-Fesr 2007-2013, Competitività regionale e occupazione. L’iniziativa sarà illustrata nel corso di un “Info day regionale Energia” organizzato da Unioncamere Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Savona, in programma mercoledì 12 febbraio, dalle 10, nella sede dell’ente camerale savonese (via Quarda Superiore 16).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«La ricerca di fonti energetiche alternative – spiega Renzo Guccinelli – e, più in generale, l’attenzione che negli ultimi anni viene riservata ai problemi energetici fa sì che il settore sia in continua evoluzione e offra nuove opportunità di sviluppo e di crescita economica. Per questo è importante che anche il tessuto economico del nostro territorio, costituito soprattutto da piccole e medie imprese, cerchi proprio nelle rinnovabili la soluzione energetica per il proprio business». Gli investimenti ammissibili al bando, che aprirà il 25 febbraio, saranno quelli necessari a realizzare impianti fotovoltaici di potenza compresa tra i 20 e i 200 kWp e dovranno essere completati entro un anno dalla ricezione della concessione.

Il contributo, a fondo perduto, andrà a coprire fino al 40% dell’investimento per interventi che riguardano l’acquisto di materiali per la realizzazione dell’impianto e fino al 10% delle spese di progettazione, collaudo e certificazione. Per ciò che riguarda invece gli investimenti per l’installazione dell’impianto e le opere edili connesse, il contributo concesso potrà arrivare fino al 50%. In ogni caso, le agevolazioni concesse da Filse, non potranno superare i 200 mila euro (100 mila euro per il settore trasporto). «Lo scopo principale della nostra iniziativa – afferma Paolo Odone, presidente di Unioncamere – è quello di presentare gli schemi di finanziamento attualmente disponibili alle Pmi della Liguria, attente ai problemi energetici e interessate alle opportunità di sviluppo che questo settore presenta. Fornire indicazioni precise alle piccole e medie imprese del nostro territorio è il primo passo per favorire un cambiamento di mentalità e supportarle nelle loro azioni di ricerca e innovazione».

Nel corso del seminario sarà illustrato anche il nuovo pacchetto di lavoro “Energia” del programma quadro comunitario Horizon 2020: sono disponibili circa 195 milioni di euro per progetti transnazionali di ricerca e innovazione in tema di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, edifici intelligenti, sistemi produttivi a basso impatto energetico, tecnologie innovative per l’efficienza energetica delle Pmi e smart cities. Saranno inoltre presentate le linee di finanziamento gestite dal ministero dello Sviluppo economico: si tratta del Piano triennale di ricerca di sistema elettrico, che metterà a disposizione 221 milioni di euro per le energie rinnovabili, e il Fondo per la Crescita sostenibile, con una copertura finanziaria di 300 milioni di euro per un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo e che agevoli la realizzazione di sistemi di trasporto intelligenti.

Dopo il secondo seminario illustrativo del bando, seguiranno anche gli incontri di Imperia (giovedì 13 febbraio, alle 10) e La Spezia (venerdì 14 febbraio, alle 10).