Albenga: la “Fionda di legno” diventa a denominazione di origine controllata

Da quest’anno la “Fionda di legno” diventa a denominazione di origine logo fionda e fieuicontrollata: il marchio e il logo sono stati infatti registrati dalla Compagnia della fionda. Ancora da scoprire chi sarà quest’anno il premiato, la manifestazione 2014 sarà ufficialmente presentata il 10 marzo in conferenza stampa a Genova nell’Auditorium del Palazzo della Regione.

“Aspettando… la fionda”, il 15 marzo alle ore 17 presso il Museo La civiltà dell’olivo ci sarà l’inaugurazione della mostra “Arte popolare tra passato e futuro”. Al museo/frantoio Sommariva saranno esposte alcune decine di antiche fionde artistiche africane provenienti dalla collezione di Giuliano Arnaldi (Tribale Globale). Si tratta di una raccolta importante con pezzi che sono delle vere e proprie rarità.

La mostra – anticipano i Fieui di caruggi, “sarà completata dalle opere di uno dei nomi emergenti della pop art: Roberto Lafornara in arte Lafoz: ritratti, disegni, visioni realizzati con tecniche originali e spesso su materiali insoliti, come il ritratto di Fabrizio De Andrè su cartone da imballo e pallet. L’inaugurazione sarà seguita da un piccolo rinfresco con i prodotti del frantoio, offerto dalla famiglia Sommariva. Ingresso libero”.

Advertisements

Il 25 marzo ci sarà invece la consueta partecipazione dei Fieui di caruggi a Striscia la notizia per il lancio del premio” Fionda di legno 2014″ e il 29 marzo al Teatro Ambra di Albenga Antonio Ricci consegnerà la nona fionda di legno durante l’annuale spettacolo (ingresso libero, ore 17).

Albo d’oro Fionda di legno: 2007 Antonio Ricci , 2008 Enrique Balbontin – Andrea Ceccon – Fabrizio Casalino , 2009 Fabrizio De Andrè (Dori Ghezzi), 2010 Paolo Villaggio, 2011 Milena Gabanelli, 2012 Roberto Vecchioni, 2012 bis Don Andrea Gallo (fionda doppietta), 2013 Carlìn Petrini-Slow Food.. Nel 2011 Fionda di legno è stato premiato come miglior evento culturale ligure. Nel 2012 ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica.