Provincia di Savona: 100 anni in cartolina

“Provincia di Savona. 100 anni in cartolina”: sabato 8 febbraio presso la Savona 100 anni in cartolinalibreria Ubik di Savona alle ore 18 presentazione del libro fotografico con gli autori, lo studioso di storia dell’arte Gianfranco Gervino e il giornalista Marco Gervino.

Si tratta di una raccolta sterminata e preziosa di cartoline antiche, un unicum che per la prima volta tocca ogni angolo del Savonese: da Varazze ad Andora, da Albenga alla Val Bormida, dagli scenari più suggestivi della Riviera al più piccolo e caratteristico borgo dell’entroterra. Centinaia e centinaia di immagini che vengono dal passato, ognuna con una didascalia che racconta luoghi, storie, personaggi, frammenti di arte e tradizioni, di tutti – ma proprio tutti – i comuni del territorio.

Autori di quest’opera, con la stesura di quasi seicento brevi didascalie-racconto, Gianfranco Gervino, studioso di storia dell’arte, e Marco Gervino, giornalista. Padre e figlio, accomunati da un forte interesse per il territorio, che per lungo tempo hanno percorso la costa e le valli della nostra provincia, a caccia di testimonianze, aneddoti, curiosità, compiendo a ritroso il viaggio di quelle antiche cartoline, scattate fra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo.

Advertisements