Anas e Regione Liguria finanzieranno, nel 2015, il progetto per la variante all’attuale tracciato dell’Aurelia di Capo Noli tramite la realizzazione di un tunnel, costo circa 50 milioni.
Offerte promozionali in Amazon:
Basta poco per non restare mai a piedi!
Avviatore portatile di emergenza per Auto
800A 13200mAh
La decisione è stata condivisa e annunciata dall’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Raffaella Paita , insieme con il presidente Anas Pietro Ciucci. nel corso dell’incontro del ministro Maurizio Lupi, in mattinata, ad Andora, sul deragliamento dell’Intercity.
Regione Liguria e Anas sottoscriveranno la convenzione che dovrà sancire la decisione.
“Dopo la variante Aurelia della Spezia quella di Savona, la variante della Valtrebbia, quest’opera era la priorità assoluta della Regione Liguria è sarà avviata in questo mandato”, afferma l’assessore alle Infrastrutture ligure.
Il progetto prevede la variante all’attuale tracciato dell’Aurelia in corrispondenza di Capo Noli per circa un chilometro di cui 800 metri tramite la realizzazione di una galleria .
Il valore complessivo dell’investimento è pari a circa 50 milioni di euro di cui 10 dalla Regione Liguria attraverso i fondi Par Fas. In programma, la dismissione dell’attuale tratto di Aurelia e del suo riutilizzo a fini turistici con un percorso ciclopedonale che unisca Noli a Varigotti.