Lions Club: a Savona l’XI Concorso di Eloquenza

Il Lions Club “Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio” (distretto 108 Ia3) pseudo Ciceronenel 25° anniversario della sua fondazione organizza il tradizionale “Concorso di Eloquenza”, giunto alla XI° edizione. È una iniziativa aperta a tutti i giovani nati dal 1 gennaio 1995 al 31 dicembre 1999, che in questi tempi di linguaggi rapidi, modificati e spesso stravolti dall’uso nei media digitali e attraverso gli sms, permette di riscoprire il piacere e la cultura della parola, un valore più attuale di quanto si possa pensare.

I candidati regolarmente iscritti dovranno infatti pronunciare in pubblico, in questo caso presso la Sala Rossa del Comune di Savona, nella giornata di sabato 8 febbraio 2014 alle ore 16, un discorso in lingua italiana di una decina di minuti, senza leggere, sul tema della pace ed in particolare sulla frase di Baruch Spinoza “La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d’animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia”.

La selezione dei candidati è già stata comunicata ai rispettivi Istituti Scolastici di provenienza. A tutti i finalisti verrà rilasciato attestato di merito e una medaglia ricordo; il primo premio consisterà invece nel “Trofeo Lions dell’Eloquenza 2014”, accompagnato da un viaggio premio (viaggio aereo a/r e soggiorno in un paese europeo, nell’ambito degli scambi giovanili organizzati dal Lions International) o in alternativa un premio in denaro (300 €), qualora la giovane età del concorrente non consentisse la partecipazione al viaggio-soggiorno; il secondo premio consisterà in un buono acquisto del valore di € 200.

Advertisements

Una apposita e qualificata giuria avrà il compito di giudicare e premiare i ragazzi. Come sempre l’iniziativa si avvale dell’impegno profuso dal presidente del Lions Club “Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi Portio” nonché referente Distrettuale del Concorso Antonio Rovere, che da sempre è l’anima di questo concorso così originale nella sua formulazione e interessante nei contenuti.