A Loano un seminario di Iyengar Yoga

Loano ospiterà sabato 8 e domenica 9 febbraio un seminario di Iyengar Gonika1 IyengarYoga Valerga LoanoYoga tenuto da un’insegnante di livello nazionale: Gabriela Corsico Piccolini. Ad organizzarlo, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune, è l’associazione sportiva loanese Gonika. Il seminario si terrà presso la palestra della scuola primaria Valerga di corso Europa (sabato 8 dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 17, domenica dalle 10 alle 13).

Gabriela Corsico Piccolini, nata in Argentina, vive e lavora a Firenze, dove insegna Iyengar Yoga dal 1984. Insegnante senior-advanced, tiene seminari di approfondimento della disciplina in molte città italiane. A Loano proporrà un incontro di due giorni sulla postura, l’allineamento e la salute dell’apparato muscolo-scheletrico, guidando i partecipanti nell’esecuzione delle diverse asana (posizioni).

Con la pratica dello Iyengar Yoga, metodo diffuso in tutto il mondo, le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano, la mente si calma e si riequilibria. Peculiarità di questo metodo è l’utilizzo di attrezzi (panche, corde, cuscini, supporti) che consentono a tutti, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche, di eseguire le posizioni e di trarne il massimo beneficio. Il metodo prende il nome dal suo ideatore, Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, nato nel 1918, che pratica e insegna yoga dal 1932 a Puna, in India. Le scuole che seguono i suoi insegnamenti sono diffuse in tutto il mondo.

Advertisements

L’associazione Gonika, nata a Loano nel 2009 per promuovere la pratica dello Iyengar Yoga sul territorio, organizza corsi presso la sede di via degli Alpini e la palestra della scuola primaria Valerga a Loano. Per informazioni: 329.1350102

Gabriela Corsico PiccoliniNata in Argentina, dove ha conseguito la laurea in Agraria, si è trasferita in Italia nel 1977. Nel 1980 comincia la pratica dell’Iyengar Yoga a Firenze con Gabriella Giubilaro e Dona Holleman. Insegna Iyengar Yoga a Firenze dal 1984. Dal 1984 ad oggi frequenta le Convention europee ed italiane di Iyengar Yoga. E’ fra i soci fondatori dell’Associazione Nazionale Light On Yoga Italia, che dal 1990 diffonde gli insegnamenti del Maestro B.K.S. Iyengar. Fin dal 1990 frequenta il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune in India, per praticare yoga sotto la guida diretta del Maestro B. K. S. Iyengar e dei suoi figli Geeta e Prashant. Dal 2002 al 2011 dirige lo Studio Iyengar Yoga a Firenze.Tiene corsi di formazione per insegnanti Iyengar Yoga dal 2005 e seminari di approfondimento della disciplina in molte città italiane.