Giobbe Covatta in “6° (sei gradi)”: a Pietra Ligure lo spettacolo sull’emergenza ambientale

Proseguono a ritmo serrato gli spettacoli della stagione teatrale del Moretti seigradi 05di Pietra Ligure. Dopo il tutto esaurito della prima regionale “Quando la moglie è in vacanza”, che ha visto ieri sera, lunedì 27 gennaio, Massimo Ghini ed Elena Santarelli inaugurare la rassegna, domenica 2 febbraio sarà la volta di Giobbe Covatta in “6° (sei gradi)” (inizio spettacolo ore 21).

Covatta, autore del testo insieme a Paola Catella, si è divertito a immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che l’umanità metterà a punto in futuro per far fronte all’emergenza ambientale.

“Ancora una volta è un numero il titolo del nuovo spettacolo di Giobbe. – si legge nella presentazione – Dopo “7” (come i sette vizi capitali) e “30” (come gli articoli della carta dei diritti dell’uomo), tocca ora al numero “6″. Anche in questo caso il numero ha un forte significato simbolico: rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Tutto ciò che si vede nel corso dello spettacolo è collocato nel futuro, in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della Terra aumenterà di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. I personaggi che vivranno in queste epoche saranno i nostri discendenti (figli, nipoti o pronipoti) e avranno ereditato il nostro patrimonio economico, sociale e culturale, ma anche il pianeta, nello stato in cui glielo avremo lasciato. Ma come sarà un mondo in cui la temperatura media sarà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E quando saranno 6?”

Advertisements

“Covatta se lo è chiesto: modelli matematici applicati all’ecologia, creati con solide basi scientifiche, ci fanno pensare che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta che diverrà assai meno ospitale se non cercheremo di risolvere sin da oggi i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia. Certo l’uomo non perderà il suo ingegno e Giobbe si diverte ad immaginare le stravaganti invenzioni scientifiche, ma anche sociali e politiche, che metterà a punto per far fronte ad una drammatica emergenza ambientale e sociale. Ne scaturiranno personaggi di grande verve comica, indaffarati a realizzare all’ultimo momento quello che noi avremmo dovuto fare da anni. E, probabilmente, i nostri discendenti ce l’avranno un po’ con i loro genitori, nonni e bisnonni. Forse ci giudicheranno severamente e troveranno anche loro estremamente ridicolo il nostro modo di vivere”.

I biglietti sono disponibili in prevendita al Cinema Teatro Guido Moretti di piazza Castello, tel. 019/618095–331/6236742, ctcomunale.pietraligure@creaweb.it. Lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il 2 febbraio la biglietteria aprirà alle 19,30. La stagione del Teatro Moretti è organizzata dal Comune di Pietra Ligure ed inserita nel circuito “La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona”.