Savona: recuperata sui fondali la scultura in ceramica con l’effige della Madonna N.S.di Misericordia

È stata recuperata a 25 metri di profondità la scultura in ceramica con assonautica 1l’effige della Madonna N.S.di Misericordia Patrona della Città di Savona era stata posata sul fondo marino antistante la spiaggia di Corso Colombo. Giaceva sui fondali di fronte ai giardini della Principessa Mafalda, al prolungamento al mare.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Opera dello scultore albisolese Umberto Ghersi la scultura in ceramica con l’effige della Madonna N.S.di Misericordia Patrona della Città di Savona era stata calata in acqua dall’Associazione sportiva “Subacquei 4STL” il giorno di Ferragosto del 1989 in occasione della Festa dell’Assunzione di Maria Vergine. Sulla base una targa in vetro realizzata appositamente dalla “Ebla” di Millesimo in collaborazione con l’Istituto per lo studio del vetro di Altare.

A cura dell’Assonautica Provinciale di Savona, presieduta da Franco Zino la scultura è stata rimossa e portata in superficie dai sub di Assonautica. L’arrivo a terra del manufatto, scortato da un corteo di imbarcazioni dei soci Assonautica, si è svolto domenica, dopodiché è stato portato nei locali di Assonautica, dove è stata esaminata da un biologo marino e successivamente avviate le pratiche per il restauro