Loano: si sono aperte le iscrizioni a “Officina delle Arti YEPP” 2014

Hanno preso il via sabato pomeriggio, a Loano, le iscrizioni a Officina delle YEPP Loano in Piazza Rocca2Arti YEPP, iniziativa promossa dal Gruppo YEPP Loano e dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione “A. De Mari” di Savona

Da febbraio a dicembre, per i giovani tra i 12 e i 25 anni, saranno attivati corsi di musica, fotografia e video, a cui si aggiungeranno due workshop di video, uno dedicato al videoclip e uno al cortometraggio. Inoltre, proseguirà il laboratorio di web radio dove saranno i giovani stessi a indossare gli abiti di speaker, regista e autore.

Per i ragazzi più giovani sarà attivato il corso di giocoleria e in collaborazione con l’Istituto Falcone proseguirà il corso di interior design.

Advertisements

Il progetto YEPP, avviato a Loano nel 2007 ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i giovani protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. L’idea alla base del progetto è quella di promuovere un cambiamento all’interno della comunità giovanile partendo dai bisogni del territorio.

I corsi di musica nascono con l’intento di completare l’offerta formativa nel settore musicale sul territorio loanese. Saranno attivati corsi di base rivolti allo studio dei seguenti strumenti: basso, batteria, chitarra elettrica, tastiere.

Ampio spazio sarà dato alla musica d’insieme, laboratorio musicale nel quale i giovani impareranno a suonare in una band. I ragazzi seguiti da uno staff di insegnanti avranno l’opportunità di esibirsi in occasione di importanti eventi musicali (Festa della Musica YEPP, Just a Nice Rock). Le audizioni per poter entrare a far parte del gruppo si svolgeranno lunedì 27 gennaio alle ore 19.00, nel Palazzo Kursaal.

Il corso di fotografia prevede due percorsi formativi teorico-pratici: il corso base e il corso avanzato. Il primo sarà dedicato ai fondamenti tecnici, il secondo approfondirà il tema della fotografia come mezzo di espressione attraverso alcune tecniche quali il ritratto, il paesaggio ecc…. Al termine dei corsi è previsto l’allestimento di una mostra con l’esposizione del lavoro dei partecipanti.

Il corso di video illustrerà i principi base teorici e pratici della ripresa e prevede una parte teorica sulle funzioni tecniche della videocamera, sull’inquadratura, sulla luce e lezioni pratiche. Nell’ambito della formazione sarà ideato e realizzato uno spot per una campagna di sensibilizzazione su tematiche importanti.

Inoltre, proseguirà l’attività di Web Radio con i ragazzi che daranno vita a trasmissioni scaricabili in podcast dal sito www.yepploano.it

Infine, sarà attivato il corso di giocoleria. Tra palline e clavette, sfere d’equilibrio e monocicli, diablo e nasi rossi, corde, trapezi e piramidi umane, i ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno scoprire il magico mondo delle arti circensi: giocoleria, equilibrismo, acrobatica, clownerie, espressione corporea, affinando le competenze motorie come coordinazione ed equilibrio, ma anche fiducia negli altri e in se stessi, paura del vuoto, capacità di esibirsi davanti ad un pubblico e molto altro.

La segreteria per le iscrizioni sarà aperta il 29 e 30 gennaio (ore 17/19) e il 31 gennaio e l’1 febbraio (ore 16/17.30) nel Palazzo Kursaal.