La nuova vita delle olive da tavola

Il Laboratorio Chimico dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio Olive convegno Milanodi Savona ha partecipato a “Olio Officina Food Festival”, progetto culturale giunto alla sua terza edizione, che si pone come mission una riformulazione dell’abituale approccio con i grassi e in particolar modo con i condimenti, in cucina. L’evento, che si è svolto a Milano dal 23 al 25 Gennaio 2014 presso il Palazzo delle Stelline, ha presentato le nuove tendenze e i nuovi percorsi esplorativi sull’olio e sulle olive da tavola, con una serie di dibattiti e conferenze tenute da veri e propri esperti in materia.

Nella giornata di Venerdì 24 gennaio, durante l’incontro “La nuova vita delle olive da tavola”, gli esperti del laboratorio chimico di Albenga, hanno presentato i risultati ottenuti da una nuova sperimentazione sulle olive. La ricerca sperimentale, effettuata dalle Aziende Speciali della CCIAA di Savona (Azienda Speciale per la Formazione Professionale e la Promozione Tecnologica e Commerciale con il suo laboratorio chimico e il Cersaa – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola) ha coinvolto anche l’attività del DI.FAR, Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Genova.

Nel corso della giornata Luca Medini, Direttore del Laboratorio, e Isabella Vacca, esperta di analisi sensoriali, hanno intrattenuto i partecipanti sia sulle tecniche di analisi per la caratterizzazione dell’oliva taggiasca in salamoia mediante spettroscopia NIR, sia sull’esperienza del panel di Albenga sulle analisi sensoriali sulle olive da mensa. Nella stessa giornata, anche l’intervento di Roberto De Andreis, Presidente del Consorzio dell’Oliva Taggiasca, che ha illustrato la sua esperienza nel campo della certificazione e delle prove sensoriali.

Advertisements

L’appuntamento milanese dimostra un interesse sempre più diffuso a livello nazionale sull’argomento già più volte affrontato presso il Polo tecnologico della CCIAA di Savona ad Albenga, rendendo auspicabile lo sviluppo anche di nuove certificazioni basate sulle ricerche e le sperimentazioni intraprese.