Appuntamento a Pietra Ligure con “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”

Giunge finalmente anche a Pietra Ligure “Mondovisioni – I documentari di MartaInternazionale”, la rinomata rassegna cinematografica curata dal settimanale d’attualità Internazionale che è stata organizzata e promossa dall’associazione umanitaria Find The Cure (Comitato No Profit di cooperazione internazionale sede a Ceriale con progetti in India del Sud, Africa e Centro America www.findthecure.it).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Dopo l’interessante documentario “Fatal Assistance” sui contraddittori e colossali sforzi della ricostruzione di Haiti post-terremoto del 2010, proiettato lo scorso 23 Gennaio alle Officine Solimano di Savona, il Comune di Pietra Ligure ospita Martedì 28 Gennaio alle ore 21.00 con ingresso libero al Cinema Teatro Moretti il secondo appuntamento della rassegna dal titolo “Marta’s Suitcase”. L’evento è patrocinato dal Comune di Pietra Ligure. Il film coinvolge il pubblico in modo toccante avvicinandolo alla problematica della violenza domestica, trasversale a molteplici aree del mondo, dando voce a questo lato nascosto di un dolore umano che riguarda tutti al di là del genere e della classe sociale.

La protagonista è Marta, una donna spagnola che anni addietro ha subito una brutale aggressione da parte dell’ex-marito, rischiando addirittura la sua vita. Il suo carnefice sta per uscire di prigione, lei è certa ci riproverà, e nella casa dove si nasconde combatte quotidianamente contro il trauma e la paura. Harald è uno psicoterapeuta dell’associazione Männerwelten di Salisburgo, che offre aiuto agli uomini violenti per cambiare il loro comportamento e analizzarne le possibili cause. La testimonianza di uno di loro ci conduce nel profondo dei suoi istinti. Tra paesi diversi come Austria e Spagna, a dimostrare l’universalità del problema, il film racconta con casi reali sia la sofferenza e la lotta delle donne vittime di violenza domestica sia il lavoro e le motivazioni di chi si impegna per prevenirla.