Albenga a teatro: Shakespeare apre la stagione all’Ambra

(Cl. A.) – Questa sera, alle 21, prende il via la stagione teatrale 2014 romeo e giuliettaall’Ambra: l’associazione Kronoteatro riparte con un classico, “Romeo e Giulietta”. “Per inaugurare il nuovo anno e riprendere gli appuntamenti del cartellone invernale – dice Alberto Costa portavoce del gruppo- KronoStagione 2014 ha deciso di affidarsi al genio drammaturgico di William Shakespeare, presentando la sua opera forse più famosa, quel Romeo e Giulietta che nella brillante messinscena della Factory Compagnia trova una freschezza e modernità capace di renderla fruibile e gradita a un pubblico vasto e di ogni età”. La stagione taetrale è resa possibile grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, oltre che del Comune di Albenga, della Regione Liguria – Settore spettacolo / Tempo Presente e con il patrocinio della Provincia di Savona.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Romeo e Giulietta- dice il regsita Tonio De Nitto- propone l’eterno conflitto tra le differenti aspirazioni e sentimenti delle generazioni che si susseguono. Ci si chiede ancora quanto i genitori amino veramente i figli, quanto possano capirli, quanto invece non imparino a farlo troppo tardi. Romeo e Giulietta è un gruppo di famiglia sbiadito e accartocciato dal tempo, una foto che ritrova vigore e carne per poi consumarsi e scolorirsi di nuovo. Romeo e Giulietta sono le morti innocenti, i desideri irrealizzati e la capacità di sognare che non può esserci tolta. Romeo e Giulietta è un meccanismo perfetto, un ingranaggio linguistico e scenico che va avanti nonostante essi stessi, dal quale però ad un certo punto può succedere di voler scendere e in qualche modo di farlo veramente, costi quel che costi. Romeo e Giulietta, sono due adolescenti di una comitiva che si cancella per sempre nel tempo di un paio di giorni. Romeo e Giulietta sono il vuoto lasciato, il segno della tragedia che ha sconvolto una comunità e che non sarà mai rimosso. Romeo e Giulietta sono i sette interpreti impegnati con tripli salti mortali in doppi ruoli diametralmente opposti l’uno all’altro”.

Lo spettacolo di Factory unisce attori provenienti da quattro compagnie leccesi (Nasca Teatri di terra, Principio Attivo Teatro, Induma teatro e Factory) ed è sostenuto e coprodotto da Terrammare teatro all’interno del progetto Teatri Abitati una rete del contemporaneo. Il botteghino , presso il teatro Ambra, è aperto a partire dalle ore 19.