Savona, “Vite in gioco”: una giornata di approfondimento sul gioco d’azzardo

Il Comune di Savona, la ASL2 Savonese – Area Dipendenze – S.C. Ser.T e SlotLibera Savona, in collaborazione con le associazioni aderenti alla campagna nazionale “Mettiamoci in gioco” (ACLI, AMA, ARCI, AUSER, CGIL, FIBA, CISL, Avviso Pubblico, Progetto Città), promuovono per venerdì 24 gennaio “Vite in gioco”, una giornata di approfondimento sul gioco d’azzardo, mirata ad approfondire, in particolare, i rapporti tra gioco d’azzardo, mafia, usura e disagio sociale approfonditi da esperti e dalle associazioni locali, con un occhio attento alla realtà ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’appuntamento per tutti è alle ore 17 con un convegno presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona introdotto da Isabella Sorgini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Savona, e da Dina Mlino, Referente Libera Savona. Dopo l’introduzione, seguiranno interventi su “Il gioco d’azzardo visto da vicino: inchiesta in Liguria” , “Nessuno escluso”, “Il Sert tra prevenzione e cura”, “Azzardopoli: le relazioni pericolose tra mafia e usura”, testimonianze, presentazione del percorso svolto nelle scuole savonesi.

Alla mattina della stessa giornata, invece, appuntamento riservato alle scuole savonesi presso la Sala della Sibilla alla Fortezza del Priamar.

Dichiara l’Assessore Sorgini: “L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso di lotta al gioco d’azzardo avviato da questa Amministrazione con l’approvazione, nel 2011, di un regolamento comunale che vieta l’apertura delle sale slot a breve distanza dai luoghi sensibili, grazie al quale abbiamo impedito l’apertura di nuove sale gioco.Ricordiamo però che la concessione dell’autorizzazione all’apertura è di competenza delle Questure. Nel giugno dello scorso anno, inoltre, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione ad organizzare incontri di informazione e sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e le gravi implicazioni delle ludopatie, a studiare forme di incentivo per gli esercenti che rinunciano alle slot machine nei propri locali, nonché a sensibilizzare le Aziende o Società partecipate affinché non accettino di fare pubblcità alle sale da gioco e al gioco d’azzardo, e su questi temi stiamo lavorando anche con gli Assessori Martino e Apicella”.

“Lo scorso anno abbiamo anche organizzato con il Sert un importante convegno che analizzava il gioco d’azzardo come patologia della persona. Con questa iniziativa, rivolta al pubblico e alle scuole, proseguiamo il lavoro svolto, con un’analisi della situazione ligure ed approfondimenti sul versante economico, guardando al rapporto tra il gioco d’azzardo e le mafie. È un importante lavoro che ci prendiamo l’impegno a proseguire con iniziative future”.