Quando la moglie è in vacanza: a Pietra si apre il sipario

Con la prima regionale di “Quando la moglie è in vacanza”, commedia di Ghini Santarelli Quando la moglie Pietra LigureGeorge Axelrod che debuttò a Broadway nel 1952 con un notevole successo di critica e pubblico ed ottenne la consacrazione internazionale nel 1955 con l’adattamento cinematografico di Billy Wilder, si inaugura lunedì 27 gennaio alle ore 21 la stagione 2014 del Teatro Moretti di Pietra Ligure.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

A portarla in scena saranno Massimo Ghini ed Elena Santarelli e un cast di altri sei attori – Edoardo Sala, Anna Vinci, Elena Sormani, Clara Costanzo, Francesca Pisanello, Chiara Rosignoli e Luca Scapparone – per la regia di Alessandro D’Alatri. Le musiche originali dello spettacolo sono di Renato Zero.

“Quando La moglie in vacanza è stata inserita nel 2000 dall’American Film Institute, al 51° posto tra le cento migliori commedie americane di tutti i tempi. – scrive il regista Alessandro D’Alatri nelle note di regia – Praticamente un classico della modernità. Il titolo originale “The seven year itch” (Il “prurito” del settimo anno) contiene forse più informazioni della seppur felice traduzioni italiana. E’ una commedia sulle manie erotiche dell’uomo medio e al tempo stesso una feroce satira di costume contro il perbenismo di una certa “middle class” che sembra non avere epoche e che viene messa a confronto con le ambizioni di una ragazza che cerca di ridisegnare una propria personalità attraverso l’impegno nel mondo patinato della pubblicità, della moda o dello spettacolo in generale. Fa da detonare la prorompente fisicità della ragazza che come un uragano entra nella banale quotidianità di un maschio irrisolto. Un maschile che più che subire l’attrazione femminile sembra essere spaventato da quell’apparentemente irraggiungibile opportunità.

Considerando che sono passati più di sessant’anni dal suo debutto, il testo mantiene ancora intatta la freschezza di uno sguardo sui comportamenti e le relazioni tra maschi e femmine. Trovo che contenga tutti gli elementi per essere adattato alla nostra epoca e ai nostri riferimenti culturali. Un aspetto estremamente interessante è la divisione dell’opera in due tempi narrativi: il reale e la proiezione delle reciproche insicurezze dei personaggi. Un’opportunità per restituire al progetto tutta la freschezza dello sguardo sulle relazioni tra gli esseri umani. Mi diverte l’idea di vivificare le proiezioni e le ansie dei protagonisti attraverso soluzioni moderne e fortemente visive che il linguaggio teatrale può offrire al pubblico contemporaneo. È una splendida occasione per proporre alla platea italiana, peraltro in anteprima assoluta, la genialità e il divertimento di un testo così intelligente e attuale”.

I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Cinema Teatro Guido Moretti di piazza Castello, tel. 019/618095 – 331/6236742, e-mail ctcomunale.pietraligure@creaweb.it. Lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Il 27 gennaio la biglietteria aprirà alle 19,30. La stagione del Teatro Moretti è promossa dal Comune di Pietra Ligure ed inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”.