Antichi mestieri artigiani della tradizione ligure: a Savona ass. regionale Rossetti in visita ai corsi

Oggi l’assessore alla formazione e al bilancio della Regione Liguria, Pippo Pippo Rossetti 01Rossetti, è in visita ai corsi avviati in provincia di Savona dedicati agli antichi mestieri artigiani della tradizione ligure. Prima tappa è stata in mattinata la Scuola Edile di via Molinero a Savona dove si tiene un corso di muretti a secco; dalle 11 alle 12 farà tappa al corso di falegnameria all’Aesseffe. Dalle 12 alle 14 sarà all’Isforcoop per il corso di sartoria in via Baracca 1 e dalle 14.30 alle 15.30 al corso di falegnameria all’Aesseffe di via Piave a Vado Ligure, quindi dalle 16 alle 17.30 visiterà il corso di pianificazione della Confartigianato in via Valletta S. Cristoforo 24, sempre a Savona. La maratona si concluderà con l’incontro nella sede di Confartigianato Savona in piazza Mameli.

L’obiettivo del progetto di formazione, ha spiegato Rossetti, “è quello di aiutare il ricambio generazionale attraverso il trasferimento delle competenze proprie degli artigiani, favorendo la creazione di microimprese e dando così alla possibilità di tenere in vita i mestieri tradizionali a rischio di estinzione”.

I corsi sugli antichi mestieri hanno preso il via ad ottobre nelle province di Genova, Savona e Imperia. In totale 13 progetti finanziati dalla Regione Liguria con 2 milioni, attraverso il Fondo sociale europeo: dalla sartoria, alla falegnameria, dalla lavorazione orafa della filigrana, alla lavorazione artigianale della carta, dalla manutenzione del territorio alle composizioni floreali, dalla lavorazione dei metalli a quella della cioccolata per aiutare i giovani ad accedere al mercato del lavoro riscoprendo antichi mestieri artigiani della tradizione ligure.

Advertisements

Sono 139 gli allievi coinvolti, 54 in provincia di Genova. 58 in provincia di Savona e 27 in provincia di Imperia, di età superiore ai 18 anni, tra disoccupati, inoccupati e in mobilità in corsi della durata di 600 ore delle quali circa 300 destinati a stage e tirocini formativi, sia in Liguria che fuori regione.