Un Ponente… a binario unico, Melgrati e Scajola: “una ferrovia da Far West, a quando il raddoppio?”

«Il binario unico che collega Italia e Francia sulla Riviera ligure, da Finale Marco Melgrati B1 00Ligure ad Andora (il tratto da Andora fino a oltre Imperia è in costruzione) è una vergogna italiana». Così il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati e del vice capogruppo Marco Scajola che in seguito all’interruzione della linea ferroviaria dopo il deragliamento del treno e lo sfioramento della tragedia ad Andora, hanno presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

«Le piccole “beghe” tra campanili – proseguono i due consiglieri – hanno di fatto rallentato la progettazione definitiva di questa importantissima opera, che metterebbe in comunicazione, all’onore del mondo, l’Italia con Francia e Spagna lungo la direttrice mediterranea con treni ad alta e media velocità. È inutile evidenziare l’importanza dal punto di vista funzionale, dei tempi e di sviluppo dell’economia turistica e non solo che questo raddoppio potrà portare».

«Oggi il ponente della Liguria, per quanto riguarda la situazione della ferrovia, è abbandonato a se stesso. I tempi di percorrenza sono fermi dall’inizio del secolo scorso! I limiti del binario unico si sono manifestati in questi giorni in maniera esponenziale. E’ bastata una frana sul tracciato, che ha fatto rischiare la tragedia con il deragliamento di un treno passeggeri, per bloccate per chissà quanto tempo la ferrovia. Incredibile!».

Come gruppo di Forza Italia abbiamo presentato una interrogazione a risposta «immediata, fanno sapere Marco Melgrati e Marco Scajola, all’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita per conoscere lo stato dell’arte della progettazione (definitiva/esecutiva?) e del finanziamento della tratta da parte del CIPE tra Finale Ligure e Andora, e un ordine del Giorno per sollecitare il Ministro Lupi a reperire i fondi necessari per completare il raddoppio ferroviario, e togliere la Liguria di ponente dall’isolamento che questo binario unico comporta, con situazioni come questa, e tratte da coprire con tempi da Far West, verso paesi del Sud dell’Europa di primaria importanza che affacciano sul mediterraneo».

«Rimpiangiamo i tempi in cui la Liguria era all’attenzione della politica nazionale e romana, si facevano i progetti e venivano appaltati i lavori, come per la tratta Ventimiglia – Andora e i tratti stradali alternativi dell’Aurelia Bis quando presidente del Consiglio era Silvio Berlusconi e Ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola», concludono Melgrati e Scajola.