A Ponente Allerta 2 per tutto il giorno: attesi miglioramenti nel pomeriggio. Ad Albenga Centa sotto controllo (foto)

(fp) – Ancora pioggia persistente a ponente, con intensità che dovrebbe studiorossello-7870attenuarsi nel pomeriggio. Per tutto il giorno, fino alla mezzanotte, permane l’Allerta 2 su tutta la zona A (Bacini Marittimi di Ponente, che comprende il ponente savonese – da Noli ad Andora – e l’imperiese).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Molte le criticità segnalate in queste ore, con le esondazioni del torrente Caramagna (Imperia), l’Argentina (in zona foce), il Centa nella piana ingauna (aree golenali), il San Rocco (Ceriale). Numerose frane e ripetute interruzioni alla viabilità, anche autostradale.

Rimasto chiuso al traffico per qualche ora il Ponte rosso ad Albenga (ora riaperto) dove il Centa è ai limiti di guardia ma il flusso a mare sembrerebbe sotto controllo; allagamenti anche in Piazza Matteotti, con la chiusura del sottopasso della stazione in attesa defluiscano le acque. Danni alle colture per gli allagamenti sono stati registrati a San Giorgio. Rimane invece interrotta l’Aurelia tra Andora e Laigueglia per una frana a Capo Mele. Stessa situazione per la provinciale che collega a Casanova Lerrone, interrotta in zona Marmoreo per frane.

* La situazione del Centa questa mattina (h 8): fotoservizio di © Mario Rossello