A Borghetto decolla il progetto “Studio al Centro… e mi concentro”

A Borghetto decolla il progetto “Studio al Centro … e mi concentro”, giovani 4 generica2 00attività completamente gratuita organizzata presso il Centro Ragazzi Comunale di via Trilussa. Il Centro Ragazzi è un servizio comunale, riservato ai ragazzi residenti in Borghetto S.S., in età compresa tra i 6 e i 17 anni, condotto da educatori specializzati che seguono i ragazzi e li coinvolgono in attività ludiche, ricreative e di laboratorio.

“L’obiettivo – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Maria Grazia Oliva – è quello di sostenere le famiglie offrendo un ulteriore servizio, completamente gratuito, rivolto ai ragazzi, che avranno a disposizione uno spazio, dove svolgere i compiti e migliorare il proprio metodo di studio, in un contesto sicuro e seguito da educatori esperti”.

L’iniziativa “Studio al Centro … e mi concentro” è partita nel 2013 in modo sperimentale, ottenendo ottimi risultati e consensi. Da qui la decisione di sviluppare il progetto in modo continuativo, partendo dalla ripresa dopo le vacanze natalizie, per l’intero anno scolastico.

Advertisements

L’obiettivo del servizio è quello di sostenere e incrementare l’autonomia dei ragazzi con una presenza attenta e disponibile a cui poter fare riferimento in caso di necessità, nonché di soddisfare i bisogni degli studenti.

Lo “spazio studio” è strutturato, non come una attività estemporanea, ma come parte integrante del progetto educativo del Centro Ragazzi, dove si chiede ai ragazzi responsabilità nel rispettare la frequenza, portare il materiale, concentrarsi e ottimizzare il tempo a disposizione. Un sostegno nelle singole materie, ma soprattutto un metodo di studio efficace.

L’attività, si svolge il martedì ed il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ed è rivolto sia ai ragazzi che frequentano gli Istituti Superiori sia quelli che frequentano l’Istituto di Primo grado di Borghetto S. Spirito, con il quale l’equipe educativa del Centro Ragazzi collabora al fine di concordare strategie condivise rispetto al lavoro da svolgere.

“Studio al Centro … e mi concentro” intende garantire un sostegno competente per seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti, per permettere l’acquisizione di un metodo di studio e di organizzazione del lavoro, incrementare il successo scolastico dei ragazzi di Borghetto S. Spirito, sostenendoli nella preparazione delle verifiche e delle interrogazioni.