Il film della settimana in TV: “Diario di uno scandalo” di Richard Eyre

di Alfredo Sgarlato – (“Diario di uno scandalo” di Richard Eyre (venerdì 10 gennaio, ore 0,05 Rete4) – Classico esempio di buon cinema inglese, quello che si basa su una confezione impeccabile e grandi attori. In questo caso grandi attrici, anzi le più grandi: Cate Blanchett e Judy Dench.

La storia è quella di una giovane insegnante anticonformista che, in una scuola inglese di quelle rigide e tradizionaliste, finisce col rompere tutte le regole, sebbene protetta da una collega anziana, che però…Cate Blanchett è attualmente la migliore attrice in circolazione, anche il film più inutile viene rischiarato dalla sua presenza, è l’unica attrice di oggi ad avere il carisma stellare che ebbero una Greta Garbo o una Marlene Dietrich.

Eppure la sfida di bravura con Judy Dench finisce alla pari, e non c’è da stupirsene, data l’immensa classe dell’inglese, nominata Dame dell’Impero. Ma il film non vive solo del confronto tra le due interpreti, è una storia molto convincente con un crescendo drammatico incalzante, sottolineato da una bellissima colonna sonora di Philip Glass.

Advertisements

* Il film della settimana in tvrubrica Corsara di Alfredo Sgarlato