Savona, “Come se Dio fosse Antani”: ateismo e filosofia senza supercazzole

Savona. Venerdì 28 settembre alle ore 18 presso la  Libreria Ubik di Savona si svolgerà un incontro con lo scrittore Giovanni Gaetani che presenterà il suo libro “Come se Dio fosse Antani. Ateismo e filosofia senza supercazzole” (Editore Nessun dogma); a introdurre l’evento sarà Rosanna Lavagna, coordinatrice Provinciale UAAR.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La filosofia, si legge nella presentazione del libro, «è noiosa, ripetono gli studenti costretti a studiarla. Per molti di loro la filosofia è un insieme di risposte incomprensibili a domande incomprensibili, teologia che cerca di darsi un tono, roba da intellettuali insomma. Lo sappiamo tutti, anche se non abbiamo il coraggio di ammetterlo: quegli studenti hanno ragione. È per loro, e per tutti coloro che la pensano come loro, che Giovanni Gaetani ha scritto questo libro. Vuole convincerli che la filosofia può essere piacevole, ironica, a tratti addirittura divertente, e che può aiutarci a guardare il mondo senza ricorrere a Dio, in maniera disincantata ma non per questo meno entusiasta e appassionata».

Il libro è «un percorso in cinque tappe intorno ai temi prediletti dall’ateismo e del laicismo filosofico, dall’inesistenza delle divinità all’etica umanista. Ed è scritto in modo chiaro e “commestibile”, perché l’autore ha cercato di mettersi in tutto e per tutto dalla parte del lettore. Anche chi odia la filosofia dovrà rivedere le proprie convinzioni. Provare per (non) credere».