Savona, ”Il Sole resta fuori” nello spettacolo di Giuseppina Facco

Savona. Venerdì 5 maggio ore 21 e sabato 6 maggio ore 20,30 l’attrice Giuseppina Facco, presenterà, in forma di primo studio, il suo nuovo lavoro “Il Sole Resta Fuori”. Lo spettacolo, qui presentato in anteprima, debutterà poi in autunno con il titolo “Feu De Vie”. La regia è affidata ad Annapaola Bardeloni e Chiara Tessiore. Le musiche sono di Stefan Gandolfo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Il Sole Resta Fuori” racconta di una bambina, Caterina, che in un viaggio onirico e senza tempo, insegue l’attrice stessa, parla con lei per raccontarle la sua storia. Quella bambina la segue, la chiama, vuole parlarle a tutti costi. Ma perché lei? Perché proprio a lei?

Caterina ha 10 anni. Ha una vita normale, una mamma normale… e questo potrebbe sembrare banale, perché “normale “ fa pensare sempre a qualcosa di banale. Caterina invece vorrebbe essere speciale; come la sua amica, Marghantina. «Lei sì, è speciale. Marghantina ha una mamma speciale, una vita speciale, tutto ciò che la circonda è speciale. E caterina pensa che la sua amica sia tanto, tanto fortunata. Ma nel tempo di Caterina e Marghantina essere speciali non è qualcosa di cui ci si possa vantare, non è affatto un pregio».

«Al tempo di Caterina e di Marghantina essere speciale significa vivere nella paura, vivere nascosti, lontano dagli altri e dalla società. Significa che le persone, che gli altri, non ti vogliono perché hanno paura di te. Perché tu sei diverso, diverso da loro. E per chi è diverso, tutto diventa difficile, molto complesso. Pericoloso. Il quotidiano per il diverso ha un altro peso: Il diverso non ha il diritto di vivere una vita normale. Vive nel timore che, da un momento all’altro, la comunità possa strappargli via tutto, la sua vita e la sua identità. Tutto questo meccanismo, a 10 anni, è difficile da comprendere…».

Giuseppina Facco, attrice savonese, è diplomata alla Civica Scuola Di Teatro Paolo Grassi di Milano: «Divide la sua attività tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia. Ha lavorato presso il Ctb, Centro Teatrale Bresciano, Il Teatro di Castalia, la Kitchen Company di Genova. Drammaturga e attrice dello spettacolo “Le Guerre di Angela” (regia di Annapaola Bardeloni ) che ha avuto grandissimo successo al Torino Fringe Festival 2016 e che sarà in cartellone al Milanooff Fil Festival 2017».