Politica e Amministrazione

Elezioni amministrative 2024: decadenza

La prossima tornata elettorale prevista per l’8-9 giugno vedrà 40 comuni della provincia di Savona (su 69) impegnati nella scelta della nuova amministrazione. Una tornata importante che, alla vigilia, presenta una particolarità significativa: in 15 di questi comuni non ci sarà competizione, nelle urne si presenterà un solo candidato sindaco e una sola lista. Preoccupa la decadenza del sistema politico e la vacuità di senso civico che si esprimono in questa occasione. (di Franco Astengo)

Arte

Rinasce l’Amazzone di Massimo Campigli. L’opera restaurata torna in Pinacoteca a Savona

Ritorna finalmente ad essere esposto al pubblico a Savona, dopo un complesso restauro condotto da Martina Avogadro della Soprintendenza, uno dei capolavori della collezione di arte contemporanea della Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo: l’Amazzone di Massimo Campigli. L’intervento di restauro, curato dalla Soprintendenza per le province di Imperia a Savona, ha affrontato le gravi condizioni conservative in cui versava il dipinto, realizzato dall’artista nel 1953 con tecniche miste su tela.

Enogastronomia e Agroalimentare

“Pane al pane”: Confartigianato e Associazione Panificatori insieme per salvaguardare l’integrità tradizionale del pane

L’obiettivo primario è distinguere il pane tradizionale, preparato con farine di origine vegetale, acqua, sale, agenti lievitanti e ingredienti alimentari tradizionalmente utilizzati in quantità significativa per il consumo umano nell’Ue prima del 15 maggio 1997, da varianti che utilizzano ingredienti non convenzionali, come la polvere di grilli. Per sottoscrivere la petizione “Pane al pane” è stato predisposto online un sito dedicato e ci si può rivolgere alle panetterie che aderiscono all’iniziativa.

SAVONA

Weekend in Riviera: manifestazioni ed eventi da non perdere a Savona e nel Ponente

L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia, Finale for Nepal, Azzurro Pesce d’Autore, il Palio dei Quartieri, la Settimana dell’infanzia, ma non solo. Cultura, sport, musica, spettacoli, tradizioni marinare e agricole, solidarietà: a Savona, nella Baia della ceramica e a ponente, da Finale Ligure ad Andora passando per Albenga e Laigueglia, sono molti gli appuntamenti in programma in Riviera per questo fine settimana di metà maggio.

lavoratori in un cantiere
ECONOMIA e LAVORO

Preoccupazione di ANCE Savona per l’emendamento “spalmacrediti” del DL Superbonus

Preoccupazione di ANCE Savona riguardo alla cosiddetta norma “spalmacrediti”, approvata dal Senato nell’ambito delle modifiche al Decreto Legge Superbonus (DL 39/2024). “Ad allarmarci è in particolare l’impatto che avrà sul settore delle costruzioni la retroattività, seppur limitata, dell’obbligo di ripartizione decennale, con conseguenze rilevanti su tutti i lavori già avviati o iniziati a partire dal 1° gennaio 2024” spiega Massimo Baccino, presidente di ANCE Savona.

Enogastronomia e Agroalimentare

A Villa Zanelli la “Giornata della ristorazione” di Savona

Villa Zanelli è stata la splendida cornice della “Giornata della ristorazione” di Savona. Un evento promosso da Confcommercio Savona e Fipe-Confcommercio provinciale, che ha anticipato l’appuntamento di sabato 18 maggio, quando tutta Italia celebrerà l’importante ricorrenza con oltre 50 eventi organizzati sul territorio per sostenere, valorizzare e raccontare, ovviamente attraverso i piatti, la cultura della convivialità e della cucina italiana. Oggi è stata anche l’occasione per conferire i premi a tre ristoratori savonesi quali ambasciatori dell’accoglienza.

Sport

A Savona torna il Palio dei Quartieri, sabato 18 maggio la sfida su gozzi e dragon boat

Sabato 18 maggio dalle 9,30 a Savona nello specchio acqueo del porto, davanti alle sedi della Canottieri Sabazia e della Sezione di Savona della Lega Navale Italiana, in lungomare Matteotti, organizzatori dell’evento, avrà luogo la 14esima Festa del Mare.
Oltre alle gare del campionato regionale di canoa velocità e di canottaggio, alle esibizioni di SUP e canoa polinesiana, quest’anno tornerà ad arricchire la manifestazione, dopo più di 10 anni, il Palio dei Quartieri.

Palazzo Lamba Doria, entrata della Camera di commercio a Savona
ECONOMIA e LAVORO

Lavoro, in provincia di Savona previste 2.470 assunzioni a maggio

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro, si focalizza sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di maggio 2024, con un focus sulle tendenze occupazionali per il periodo maggio-luglio 2024. Nel mese di maggio le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici, Servizi alle persone, Commercio, Costruzioni, Servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone.