Festival Internazionale della Geopolitica europea. I lavori della prima giornata

da Redazione Corsara in Politica

Si è svolta la prima giornata dei lavori del Festival Internazionale della Geopolitica europea di Venezia, quest’anno giunto alla quarta edizione, presso l’M9 – Museo del 900 a Venezia Mestre. Istruzione, formazione, valori democratici, Mediterraneo orientale e Difesa europea: le analisi della prima giornata dei lavori del Festival Internazionale della geopolitica europea
  • ECONOMIA e LAVORO

    Donne in Campo. In Liguria sono quasi 3.000 le imprese agricole a conduzione femminile

    In Liguria sono quasi 3.000 le imprese agricole a conduzione femminile. E grazie alle donne anche la nostra regione scopre che possono esistere più agricolture sullo stesso territorio. Abbinando aziende agricole ad agriturismi, produzione di qualità ad accoglienza. Una forza trainante, quella delle agricoltrici liguri, che ormai ha radici lontane. Tanto che “Donne in Campo” di Cia Liguria ha raccolto in un vero e proprio tour le storie di tante di loro.
  • Libri e Autori

    Salone del libro, Liguria a Torino per la prima volta come regione ospite

    È attorno al tema “Liguria, un mare di libri” che la Liguria ha esordito al Salone internazionale del Libro di Torino come Regione ospite. Con i suoi duecentoventi metri quadrati, la ‘Sala Liguria’ è pensata e realizzata come un borgo della Riviera in cui passeggiare alla scoperta di storie, immagini e parole: quelle vite immaginarie che solo i libri hanno il potere di evocare. Sono oltre 500 i titoli proposti dai 37 editori liguri presenti.
  • Cronaca

    Tragedia delle Foibe, studenti liguri nei luoghi della persecuzione

    Oggi, 9 maggio, si conclude il viaggio degli studenti liguri nelle regioni dell’antica Venezia Giulia, di Istria e Dalmazia dove, alla fine del secondo conflitto mondiale, fu organizzata la persecuzione degli italiani che da secoli si erano insediati in quelle zone: molti furono uccisi e gettati nelle profondità carsiche dette Foibe e decine di migliaia furono costretti a cercare rifugio nella patria di origine. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio regionale.
  • Politica e Amministrazione

    Elezioni Ortovero. Osvaldo Geddo candidato Sindaco con la lista “Scegli Amo Ortovero”

    “Scegli Amo Ortovero” è il nome della lista civica con la quale Osvaldo Geddo si candida a Sindaco del Comune di Ortovero in vista delle prossime elezioni comunali. “Una nuova lista composta da molti giovani, che comprende anche persone con passate esperienze amministrative nell’amministrazione civica. Un gruppo che si è formato sulla base di un forte radicamento nella realtà territoriale di Ortovero dove tutti vivono, lavorano o collaborano in attività sociali” afferma il candidato Sindaco.

Altre notizie

Politica e Amministrazione

Turismo, Regione Liguria dà avvio alla rilevazione statistica degli Aaut

La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, ha approvato la delibera con la quale si dà avvio alla rilevazione statistica delle presenze turistiche anche negli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (Aaut). Tenuto conto dell’elevato numero degli appartamenti censiti (oltre 34 mila in tutta la Liguria), le attività saranno organizzate per fasi: si partirà da un gruppo di Comuni campione (Alassio, Levanto, Rapallo e Sanremo) per giungere a regime entro il 2025.

ECONOMIA e LAVORO

Export e Agricoltura: nel 2023 un record di oltre 60 mld

L’agroalimentare è, ad oggi, il primo settore dell’economia italiana per numero di occupati, valore della produzione e valore aggiunto. L’intera filiera genera un fatturato di 523 miliardi di euro, coinvolge 1 milione e 200mila imprese e dà lavoro a 3 milioni e 600mila occupati. I fattori che determinano la crescita del Made in Italy – dal campo alla tavola oltreconfine. (A firma di Marta Bonati, Country Manager di Ebury Italia)

Un lavoratore edile in cantiere
ECONOMIA e LAVORO

Cresce il fabbisogno di manodopera e ricambio generazionale nelle aziende edili savonesi

Continua a crescere nelle aziende edili savonesi la richiesta di manodopera dotata di competenze professionali di qualità e formata sulla cultura della sicurezza, che possa far fronte anche alla necessità stringente di un ricambio generazionale. ANCE Savona ed Ente Sistema Edilizia Formazione e Sicurezza Savona pronti a organizzare nuovi percorsi di formazione professionale per l’inserimento lavorativo di giovani migranti e richiedenti asilo nel settore edile.

Politica e Amministrazione

Elezioni amministrative. M5S, Giuseppe Conte a Sanremo e Albisola Superiore l’11 maggio

Il presidente del MoVimento 5 Stelle Giuseppe Conte torna in Liguria in vista delle prossime elezioni amministrative: l’11 maggio, alle 13, sarà a Sanremo in via Matteotti per sostenere il candidato sindaco Roberto Rizzo e i candidati consiglieri della sua lista. La tappa successiva è Albisola Superiore per sostenere la candidata sindaca Stefania Scarone, i candidati consiglieri della sua lista e per incontrare i cittadini: l’appuntamento è per le 16.15 in Passeggiata Eugenio Montale.

Alessandra Franzi Kofler
Politica

Elezioni europee. La Lista Stati Uniti d’Europa candida Alessandra Franzi Kofler nella circoscrizione Italia Nord Ovest

La Lista Stati Uniti d’Europa candida Alessandra Franzi Kofler nella circoscrizione Italia Nord Ovest per le elezioni europee. Affermata professionista nel mondo dell’arte, l’unica candidata della Lista Stati Uniti d’Europa nata e formatasi a Milano, Alessandra Franzi Kofler rappresenta pienamente la generazione di quei quarantenni italiani che sono riusciti a costruirsi un futuro fuori dall’Italia credendo profondamente nel sogno di un’Europa libera e unita. I suoi slogan sono “L’Italia fuori dall’Italia” e “Europeista per scelta”.

Penna lettera
Politica e Amministrazione

Liguria e questione morale (di Franco Astengo)

Premessa la debita considerazione di garantismo e di colpevolezza da dichiarare soltanto al momento di sentenze passate in giudicato il terremoto giudiziario che sta devastando la Liguria politica e imprenditoriale non può rimanere sotto silenzio.
Ancora una volta la magistratura si è mossa in un’ottica di supplenza della politica e l’analisi dei diversi intrecci rilevabili dai provvedimenti giudiziari fin qui assunto consentono alcune precise affermazioni proprio sul piano politico. (di Franco Astengo)

Advertisements
Ambiente e Animali

Inaugurato ad Albenga un intervento di forestazione

Si è svolta oggi ad Albenga l’inaugurazione dell’intervento di forestazione realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR in partnership con Gruppo BPER nell’ambito del progetto Arca Oxygen Plus. Messe a dimora 950 piante nel nuovo tratto di pista ciclabile che costeggia la Strada Statale 582 con l’obiettivo di contribuire alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico. L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici.

Libri e Autori

LOA Legge in Ogni Angolo, il progetto “Riprendiamoci il futuro e la doppia rassegna “Talk Musica e Ambiente”

Venerdì 10 maggio “LOA Legge in Ogni Angolo” ospiterà il primo dei due incontri della doppia rassegna “Talk Musica e Ambiente” curata dai giovani di Yepp Loano nell’ambito del progetto “Riprendiamoci il futuro”, promosso da Comune di Loano e finanziato della presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il bando “Giovani in Biblioteca”. Primo ospite della rassegna sarà il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi.

Ambiente e Animali

Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo

Al Riviera International Film Festival (Sestri Levante 7-12 maggio) giovedì 9 maggio verrà proiettato fuori concorso il documentario “Posidonia oceanica, una speranza per il Mediterraneo”, realizzato da One Ocean Foundation, cui seguirà una conferenza. Il film offre uno sguardo approfondito sul processo di riforestazione della Posidonia oceanica. In particolare il documentario si concentra sull’intervento fatto presso l’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi nel 2023, all’interno del più ampio progetto Blue Forest portato avanti dalla Fondazione.